Finanziamento e valutazione della ricerca: esperienze europee a confronto

29-mar-2017

L’Università degli Studi di Palermo organizza la tavola rotonda: “Finanziamento e valutazione della ricerca. Esperienze europee a confronto”. La centralità della ricerca nell’ambito delle attività di Ateneo e la consapevolezza dell’importanza strategica del finanziamento della ricerca, di base ed applicata, per lo sviluppo del Paese, saranno le tematiche da cui prenderà avvio il dibattito.

L’incontro si terrà lunedì 3 aprile a partire dalle ore 15.00 presso la Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (Piazza Marina, 61) alla presenza di addetti ai lavori nazionali ed internazionali al fine di creare un percorso di sviluppo e crescita condiviso.

L’Ateneo palermitano, alla luce dei risultati dell’ultima Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), e consapevole di quanto il Sud Italia soffra di un limitato investimento in ricerca e sviluppo in percentuale del prodotto interno lordo del Paese, se paragonato alle medie europee, vuole porre l’attenzione su quanto accade in altri Paesi europei in termini di finanziamento e valutazione (bibliometrica e peer review), scegliendo come paesi target per il confronto la Germania e la Repubblica Federale Austriaca.

Alla tavola rotonda parteciperanno Peter Strohschneider, Presidente dell’Associazione tedesca per la ricerca (Deutsche Forschungsgemeinschaft) che nel 2015 ha finanziato in Germania più di 30.000 progetti per più di 2,84 Miliardi di Euro e Klement Tockner, Presidente dell’ Istituto per la promozione della ricerca (Wissenschaftsfond) che nel 2015 ha finanziato in Austria 655 progetti per un totale di 199,3 milioni di euro. Prenderanno parte al dibattito anche Massimo Inguscio, Presidente del CNR e Daniele Checchi, componente del Consiglio Direttivo ANVUR.

Interverranno

Fabrizio Micari, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo

Laura Auteri, Prorettore alla Didattica dell'Università degli Studi di Palermo

Girolamo Cirrincione, Prorettore alla Ricerca dell'Università degli Studi di Palermo