Faculty development: ad UniPa l’incontro di studio sul tema della didattica innovativa nelle Università

Si è svolto nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri, sede del rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, l’incontro di studio sul tema La didattica innovativa nelle università: quali strutture, quali modalità? con la partecipazione di prorettori e delegati degli Atenei statali italiani.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla Prorettrice al Diritto allo studio e all’Innovazione dei processi di apprendimento e Presidente del CIMDU, prof.ssa Luisa Amenta, è stata organizzata, facendo seguito alle giornate GEO-CRUI di Bari, con l’obiettivo di promuovere il dialogo sulle politiche e le azioni messe in campo dagli Atenei per il “Faculty development”.

Durante i lavori, aperti dai saluti istituzionali del Rettore UniPa, prof. Massimo Midiri, del Presidente dell’ANVUR, prof. Antonio Felice Uricchio, del Prorettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione, prof. Fabio Mazzola, e della Prorettrice alla Qualità, Sviluppo e Rapporti con i Dipartimenti, Presidente del PQA di Ateneo, prof.ssa Stefana Milioto, sono intervenuti il prof. Ettore Felisatti, dell’Università degli Studi di Padova, Presidente dell’ASDUNI, su "Realtà e prospettive dei TLC nel contesto italiano" e la prof.ssa Antonella Lotti, dell’Università degli Studi di Foggia, su "Teaching and Learning Centre: alcuni elementi chiave".

Alle relazioni sono seguiti gli interventi dei partecipanti, che hanno stimolato il dibattito su alcuni punti centrali per i Teaching and Learning Centre, quali il coinvolgimento della componente studentesca e i rapporti con gli altri organi che all’interno degli Atenei si occupano di qualità.

“Insieme ai colleghi degli altri Atenei - commenta la prof.ssa Luisa Amenta - abbiamo gettato le basi per la costituzione di una rete interuniversitaria dei Teaching and Learning Centre che possa trovare espressione all’interno del Laboratorio Permanente sulla Didattica della CRUI”.