Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Faccio uno stage/tirocinio

11-mar-2013

Ai laureandi e ai laureati, il COT offre una serie di servizi finalizzati all'orientamento e all'inserimento nel mondo del lavoro (placement) attraverso la promozione di consulenze individuali per l'inserimento lavorativo (career counselling), la compilazione del proprio curriculum vitae, la diffusione di opportunità formative e di lavoro e la promozione di stage in azienda, ovvero di tirocini formativi e di orientamento presso imprese/enti e istituzioni locali e nazionali.

Il servizio di stage e tirocini promuove e gestisce l'offerta di stage, fornisce informazioni e consulenza per la stipula di convenzioni tra l'Ateneo e l'ente ospitante, per tirocini formativi e di orientamento (D.M. 142/98) e consente l’incontro tra domanda e offerta di tirocini extra-curriculari.

Le richieste per l'avvio dei tirocini curriculari, cioè finalizzati al conseguimento del titolo accademico, presso enti o aziende nazionali, devono essere indirizzate alle segreterie didattiche delle Facoltà di appartenenza. I candidati neolaureati presso l'Università degli Studi di Palermo da non più di 12 mesi possono prendere visione in tempo reale delle offerte attive pervenute al Servizio Stage da enti/aziende alla ricerca di tirocinanti e candidarsi all'offerta/e compatibile/i con il proprio profilo professionale, iscriversi alla banca dati che il Servizio Stage utilizza per la promozione dei tirocini extra-curriculari e reperire i contatti con l'azienda/ente a cui sono interessati avanzando la propria candidatura (inoltro C.V., richiesta di colloquio motivazionale, etc.) con il supporto del Servizio Stage del COT.

Per maggiori informazioni:

Centro di Orientamento e Tutorato – Stage e tirocini
Viale delle Scienze - edificio 2 – 2°piano
tel. 091 238 65519/ 091 238 65520 fax 091 238 60685
stage.cot@unipa.it - stagextra@unipa.it
Lunedì, mercoledì e venerdì 9.00 - 13.00

Tirocinio Formativo Attivo

Il tirocinio formativo attivo, disciplinato dal D.M. n. 249 del 10 settembre 2010, è la modalità attraverso la quale gli aspiranti insegnanti possono ottenere l'abilitazione all'insegnamento presso la scuola dell'obbligo in Italia.

L’Università degli Studi di Palermo ha organizzato e concluso il primo ciclo di TFA ordinario relativo a n. 25 classi di abilitazione che ha visto la partecipazione di n. 406 corsisti.

Per l’a.a. 2013-2014 verranno organizzati, per le classi che saranno determinate con apposito Decreto Ministeriale, i corsi relativi al secondo ciclo di TFA ordinario.

Inoltre, in esecuzione del D.M. n. 706 del 9 agosto 2013 che ha assegnato all’Università degli Studi di Palermo n. 300 posti, verranno attivati, a seguito di apposita procedura selettiva, i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Infine, ai sensi dell’art. 15 e 16 bis del DM 249/10, l’Ateneo di Palermo organizzerà, limitatamente ad alcune classi di abilitazione, corsi speciali di durata annuale per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento riservati a docenti privi della specifica abilitazione che abbiano prestato almeno tre anni di servizio a decorrere dall’a.s. 1999/2000 e fino all’a.s. 2011/2012.

Per maggiori informazioni

Unità Operativa - Tirocini Formativi Attivi
Piazza Marina, 61
Tel. 091.23893111