FORTHEM e la Digital Academy alla Conferenza GARR 2022

26-mag-2022

Il Consortium GARR 2022, associazione senza fini di lucro fondata in partnership col Ministero dell’Istruzione, cui aderiscono numerosi enti di ricerca e tutte le università italiane, ha dedicato la conferenza annuale al tema “CondiVisioni. La rete come strumento per costruire il futuro”, in cui le tecnologie digitali sono viste come uno strumento per supportare la cultura e la scienza e per mettere i risultati della ricerca e dell’innovazione a disposizione della collettività.

Nell’edizione 2022, i cui lavori si sono svolti presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, sono intervenuti la prof.ssa Sabine Hoffmann e il dott. Claudio Ruocco a illustrare il progetto FORTHEM, alleanza universitaria europea costituita da 9 partner situati in altrettanti Paesi europei.

La prof.ssa Hoffmann, responsabile scientifico del progetto FORTHEM per UniPa e leader del WP3, settore dell’Alleanza che si occupa della digitalizzazione, ha introdotto il programma European Universities e i numerosi progetti finanziati con la partecipazione delle università italiane, soffermandosi in particolar modo sulla mobilità virtuale. Nel prosieguo, è stata esaminata la piattaforma online Digital Academy, utilizzata per la mobilità virtuale, la collaborazione e il networking degli studenti, degli accademici e del personale amministrativo delle università partner del progetto, nonchè il modello di apprendimento e di insegnamento che ne deriva. Clicca qui per visionare l'intervento.

Il dott. Ruocco, IT expert per UniPa nel progetto e coinvolto attivamente nel WP3, ha illustrato le soluzioni tecniche adottate dall’Alleanza FORTHEM per consentire la mobilità virtuale di migliaia di studenti tra le università partner, presentando lo standard LTI e la sua integrazione in Moodle LMS. Ha inoltre descritto il lavoro prodotto dall'Università di Palermo, un'estensione per Moodle che permette, in pochi click, la condivisione di corsi ed attività fra le diverse università, oltre a fornire un catalogo delle attività condivise. Clicca qui per visionare l'intervento.

Visualizza la photogallery