FORTHEM Alliance: Call for proposals on Civic Engagement projects 2020-2021

30-lug-2020

FORTHEM ALLIANCE: BANDO PER STUDENTI PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI VOLONTARIATO E IMPEGNO CIVICO

L’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito dell’”Alleanza FORTHEM”, dà l’opportunità agli studenti dell’Alleanza di presentare, sviluppare e implementare progetti transnazionali collegati agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’”Alleanza FORTHEM”, promossa nell’ambito dell’iniziativa “European Universities” del programma Erasmus+ KA2, coinvolge un partenariato costituito da 7 Università europee: University of Burgundy (Francia), Johannes Gutenberg University of Mainz (Germania), University of Jyväskylä (Finlandia), University of Latvia (Riga, Lettonia), University of Opole (Polonia), University of Palermo (Italia), University of Valencia (Spagna).

Gruppi di studenti provenienti da almeno tre diversi Atenei partner dell’Alleanza potranno promuovere e gestire progetti di volontariato e formazione sullo sviluppo, la solidarietà e la cittadinanza attiva, in collaborazione con ONG e altre associazioni locali.

I progetti di volontariato potranno contribuire allo sviluppo di tematiche quali:

• Integrazione dei migranti
  • Riduzione della disuguaglianza tra i cittadini dell'UE
  • Cambiamento climatico
  • Pace, giustizia e istituzioni forti in Europa
  • Riduzione del divario digitale
  • Formazione
  • Cittadinanza globale
  • Diritti umani

Le attività si dovranno svolgere dal 15 novembre 2020 al 14 maggio 2021.

L’”Alleanza FORTHEM” supporterà i progetti risultati vincitori con un contributo di € 500,00. All’interno del progetto sarà possibile prevedere 2 meeting internazionali per 8 partecipanti per team, i cui costi saranno totalmente coperti dall’Alleanza.

Scadenza bando: 11 ottobre 2020

Per tutti i dettagli e per le modalità di presentazione delle domande è possibile visionare il Bando sulla pagina web del sito dell’Alleanza: Call for proposals on Civic Engagement projects 2020-2021 oppure contattare l’Ufficio FORTHEM Unipa (forthem.office@unipa.it).