FORTHEM Alliance Call for Projects: Short term collective mobility projects 2020-2021

25-giu-2020

FORTHEM ALLIANCE: BANDO PER DOCENTI, STAFF E ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE PER REALIZZARE PROGETTI DI MOBILITÀ BREVE COLLETTIVA RIVOLTI A STUDENTI

L’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito dell’”Alleanza FORTHEM”, promuove un Bando per realizzare progetti di mobilità collettiva della durata di 5 gg. rivolti a studenti.

L’”Allenanza FORTHEM”, promossa nell’ambito dell’iniziativa “European Universities” del programma Erasmus+ KA2, coinvolge un partenariato costituito da 7 Università europee: University of Burgundy (Francia), Johannes Gutenberg University of Mainz (Germania), University of Jyväskylä (Finlandia), University of Latvia (Riga, Lettonia), University of Opole (Polonia), University of Palermo (Italia), University of Valencia (Spagna).

I gruppi dei progetti di mobilità dovranno essere costituiti da 35 partecipanti, provenienti dalle 7 università dell’Alleanza (5 studenti per ogni Ateneo), che si incontreranno fisicamente in una delle città degli atenei partner. Sono coperti i costi di viaggio, vitto e alloggio mentre gli organizzatori dovranno provvedere a coprire eventuali costi aggiuntivi legati all’implementazione delle attività.

Alcuni esempi di progetti:

• Summer e Winter School
  • Workshop tematici e conferenze per dottorandi
  • Mobilità a breve termine legate a corsi di apprendimento misto
  • Eventi di divulgazione congiunti dei FORTHEM Labs
  • Corsi orientati all'apprendimento delle lingue
  • Modelli di simulazione del processo decisionale e politico dell'UE
  • Azioni volte a lanciare future collaborazioni, quali:
    • Una settimana di integrazione e preparazione per gli studenti che partecipano ad attività di apprendimento misto FORTHEM
    • Un incontro tra rappresentanti delle associazioni studentesche di diversi paesi partner allo scopo di creare azioni comuni, possibilmente collegate a un evento locale
  • Tornei sportivi con giocatori e atleti delle diverse università partner
  • Incontri culturali su temi particolari, collegati a un evento locale o regionale
  • Eventi organizzati da un'associazione su un argomento specifico

Le attività si dovranno svolgere dal 1 Marzo 2021 al 28 Febbraio 2022.

Possono presentare le domande di candidatura solo docenti, membri del personale TAB o associazioni studentesche.

Scadenza bando: 6 settembre 2020

Per maggiori dettagli e per le modalità di presentazione delle domande è possibile visionare il Bando (FORTHEM Alliance Call for Projects Short term collective mobility projects 2020-2021) oppure contattare l’Ufficio FORTHEM Unipa (forthem.office@unipa.it).

Download bando:  FORTHEM Alliance Call for Projects Short term collective mobility projects 2020-2021