FORMAZIONE/Metodologie della didattica per Giovani ricercatori

15-giu-2011

Si conclude oggi, 15 giugno 2011 presso l’Aula Seminari B – Edificio 19 del Polididattico di viale delle Scienze a Palermo, il Corso di formazione sulle Metodologie della didattica universitaria per giovani ricercatori dell’Università di Palermo che è stato proposto da Arabella Mocciaro Li Destri (Gruppo Carta Europea dei Ricercatori) ed Eleonora Riva Sanseverino, delegato del Rettore Carta Europea dei Ricercatori. Il corso si propone di trasmettere alcune tecniche base della didattica ai giovani che stanno per iniziare (o hanno iniziato da poco) a tenere lezioni, moduli o corsi nell’Ateneo di Palermo. In considerazione della varietà dei background dei giovani ricercatori dell’Ateneo e dei contenuti delle lezioni cui il corso si propone di fornire sostegno, il programma proposto è teso a focalizzare l’attenzione su tecniche e approcci che sono “trasversali” rispetto agli specifici contenuti scientifici di applicazione concreta.
Il corso è rivolto principalmente a coloro che sono in procinto di assumere incarichi didattici per la prima volta o che stanno conducendo attività didattica da poco. Data la natura interattiva di alcuni moduli del corso, al fine di garantire l’efficacia degli insegnamenti impartiti, il numero dei partecipanti è limitato a 30.
L’attività prevede sia la proposta di metodologie di sviluppo ed esercitazioni specifiche che aiutino i partecipanti a potenziare le loro caratteristiche comunicative, sia osservazioni e suggerimenti personalizzati di miglioramento delle modalità di comunicazione individuali.
Per iscriversi al corso di comunicazione occorrerà una registrazione attraverso il portale di Unipa:

Programma:
13 giugno 2011 - “Metodologie della didattica universitaria”
•    Ore 14.30 – Registrazione;
•    Ore 15 - Apertura dei lavori Eleonora Riva Sanseverino, presentazione delle tematiche del workshop Arabella Mocciaro, l’attuazione dell’ordinamento degli studi previsto dal D.M. 270/04, Vito Ferro, delegato del rettore per la Didattica - L'ordinamento degli studi previsto dal D.M. 270/04; Il manifesto degli studi e la procedura OFFWEB dell'Ateneo di Palermo; Corsi monodisciplinari e Corsi Integrati; Il programma dell'insegnamento e la scheda di trasparenza; L'Accesso alle Lauree e alle Lauree Magistrali; I Corsi Singoli dell'Ateneo di Palermo; L'iscrizione agli esami ed il portale docenti; L'Art.26 del Regolamento Didattico di Ateneo: Doveri didattici dei Professori e dei Ricercatori.
14 giugno 2011 – “La comunicazione efficace nella didattica”
•    Ore 9 – I prerequisiti della comunicazione efficace. Alessandro Magnanensi - La consapevolezza del proprio stile relazionale e comunicativo; Come affinare la capacità di osservazione e autosservazione (la lettura del pubblico); L’ascolto attivo; Il rapporto conoscenza della tematica e volontà/capacità di comunicare; HIC et NUNC nella comunicazione;
•    Ore 14.30 – La Gestione della Comunicazione - Alessandro Magnanensi. La comunicazione verbale e non verbale; Le componenti attive e passive nella comunicazione; Le barriere della comunicazione; La gestione dei contenuti (parole e momenti chiave); Gli stili di comunicazione
15 giugno 2011 – “Metodologie didattiche tradizionali e non”
•    Ore 9 – La gestione dei gruppi di studio e dei seminari: la didattica centrata sul learning by doing. Guido Paolo Ridoni e Dan Wiesenfeld. L’apprendimento esperienziale e la gestione dei gruppi di lavoro nella didattica; La pianificazione, l’organizzazione e la leadership dei gruppi di lavoro; Le decisioni in condizioni d’incertezza;
•    Ore 14.30 – L’impostazione delle lezioni frontali e l’uso non esclusivo dei diversi supporti didattici: L’uso del Web come supporto didattico - Eleonora Marino. Progettare un percorso di insegnamento – apprendimento: Obiettivi; Contenuti, Metodi e strategie, Valutazione e autovalutazione.