FORMAZIONE/Laboratorio formativo per Magistrati

19-apr-2011

Il Dipartimento di Studi Europei e dell’integrazione Internazionale dell’Università degli studi di Palermo, organizza un laboratorio per la formazione del magistrato amministrativo e contabile. Si tratta di un corso avanzato rivolto a tutti coloro che intendano perfezionare la loro preparazione al fine di possedere un bagaglio di conoscenze teoriche, pratiche e applicative per svolgere la funzione di magistrato amministrativo e contabile. Il corso che inizierà venerdì 22 aprile 2011, si svolgerà attraverso seminari interattivi. I docenti del Corso sono giudici amministrativi e contabili, avvocati di grande esperienza e docenti universitari. Per favorire la partecipazione di coloro che sono impegnati in attività professionali, le lezioni si svolgeranno nel pomeriggio di venerdì e il sabato mattina per 10 ore la settimana. Previste esercitazioni scritte di simulazione concrete dell’attività giurisdizionale e prove concorsuali per l’accesso alla magistratura contabile.
Per partecipare al corso è necessario compilare online entro il 22 aprile 2011 la scheda reperibile sul sito www.dipartimentodems.it. Tra i coordinatori della didattica Gianfranco Amenta docente di Diritto Privato, Alessandro Bellavista docente di Diritto del Lavoro, Tommaso Brancato magistrato della Corte dei Conti, Daria Coppa docente di Diritto Tributario, Giovanni Fiandaca docente di Diritto Penale, Rosario La Barbera, docente di Diritto amministrativo presso il Dipartimento Studi  su Politica, Diritto e Società, Giuseppe La Greca magistrato del TAR di Palermo, Marco Mazzamuto docente di Diritto Amministrativo, Antonello Miranda docente di Diritto Privato Comparato, Salvatore Pensabene Lionti docente di Scienza  della Politica, Roberto Pignatone docente di Diritto Finanziario, Lorenzo Saltari docente di Diritto Amministrativo, Giovanni Tulumello Consigliere TAR Sicilia, Salvatore Veneziano presidente di sezione TAR Napoli e Costantino Visconti docente di Diritto Penale.
Info: www.dipartimentodems.it