FORMAZIONE/Imprenditorialità e lavoro nell’economia della conoscenza

5-dic-2011

Seconda edizione del Corso di Educazione all’imprenditorialità per gli studenti dell’Università di Palermo promosso insieme al Consorzio ARCA, SINTESI ed al Centro di Orientamento e Tutorato. Il corso si propone di presentare agli allievi dell’Università di Palermo le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi di auto imprenditorialità fornendo i concetti di base per l’avvio di un’impresa, o di un’attività di lavoro autonomo. Il corso prevede il coinvolgimento del COT, dell’Associazione SINTESI e del Consorzio ARCA che gestisce le attività di incubazione d’impresa nell’Università di Palermo.
La seconda edizione del corso sarà svolta nei mesi da dicembre 2011 a febbraio 2012, presso i locali dell’incubatore d’imprese di Parco d’Orleans – Edificio 16.
L’edizione è aperta agli studenti di tutte le Facoltà dell’Ateneo.
E’ previsto un numero massimo 60 partecipanti (saranno selezionati 5 studenti per ognuna delle 12 Facoltà dell’Ateneo). La selezione, per ciascuna Facoltà, avverrà sulla base dell’ordine di presentazione delle domande.
Questa attività sarà svolta dagli sportelli COT di tutte le Facoltà dell’Ateneo.
Il Corso verterà sulle seguenti tematiche:
a) nuovi scenari del mondo del lavoro e valorizzazione in chiave imprenditoriale delle
competenze nei vari ambiti del sapere;
b) nozioni di carattere economico aziendale e giuridico;
c) supporti alla creazione di nuove imprese;
d) strumenti di autovalutazione psico-attitudinali.
Metodologia didattica: didattica interattiva, testimonianze, discussioni di casi, sviluppo di business idea.
Comitato scientifico:
Prof. Corrado Vergara – Ordinario di Economia Aziendale e Coordinatore scientifico del Corso
Prof. Umberto La Commare – Delegato del Rettore per le attività di incubazione d’impresa
Prof. ssa Alida Lo Coco – Delegato del Rettore per il Centro di Orientamento e Tutorato
Dott. Fabio Montagnino – Direttore dell’incubatore di imprese
Prof. Giovanni Perrone – Coordinatore della Start Cup Palermo