FORMAZIONE/Giornate informative sui servizi bibliotecari di Ateneo

1-ott-2010

Il Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Ateneo dell’Area Servizi a Rete, organizza un programma per l’Orientamento e la promozione dei servizi bibliotecari allo scopo di fare crescere il senso di appartenenza e aumentare la visibilità delle biblioteche e sviluppare nuove strategie di comunicazione per raggiungere meglio e più efficacemente gli studenti e tutti coloro che accedono alle biblioteche.
Il progetto prevede l’allestimento, in prossimità delle segreterie studenti, dall’11 al 29 ottobre, dalle ore 9 alle ore 17, di uno stand informativo, presidiato dai bibliotecari delle biblioteche centrali di facoltà e di dipartimento e dai volontari del Servizio Civile Nazionale che forniranno informazioni sulle biblioteche e sui servizi offerti all’utenza dell’Ateneo che affiancheranno gli utenti nella fase di ricerca bibliografica attraverso simulazioni guidate. Inoltre sarà attivata una pagina su Facebook per raggiungere attraverso uno strumento meno formale gli studenti, sarà allestita.
Prevista la realizzazione di un filmato, realizzato dai bibliotecari, con cui oltre a mostrare le biblioteche si “raccontano” con un linguaggio amichevole ed informale i servizi cui è possibile accedere.    A conclusione della manifestazione il filmato potrà essere visibile dalla pagina web dello SBA e verrà caricato su Youtube dove si prevede di realizzare un canale del Sistema Bibliotecario.
Il nostro obiettivo – spiega il Coordinatore del Sistema Bibliotecario Marcello Romano - è  quello di promuovere e valorizzare le opportunità offerte, moltiplicare le occasioni di fruizione, orientare  all'uso delle risorse, far nascere il senso di appartenenza e accrescere la visibilità dei servizi erogati, far emergere tutte le abilità e competenze possedute dai bibliotecari”.