FORMAZIONE/Corso perfezionamento “Orientatori Familiari”

11-nov-2010

Fino a giovedì 25 novembre è possibile effettuare l’iscrizione alla terza edizione del Corso universitario di perfezionamento “Orientatori Familiari (Livello base)” per l’anno accademico 2010/2011, scrivendo a segreteria@iuline.it (specificare nell'oggetto della mail: iscrizione Corso di perfezionamento “Orientatori Familiari ” (a.a. 2010/2011).) Il Corso è a numero chiuso: max 150 iscrizioni.
In quanto è organizzato da un consorzio interuniversitario riconosciuto dal MIUR, il corso dà diritto da 1 a 3 punti nelle graduatorie per gli incarichi di insegnamento, a seconda della classe di insegnamento;  infatti il titolo è conseguito al termine di un corso di 60 CFU  (per 1.500 ore di formazione, con 11 esami e una prova finale). L’Italian University Line – IUL è  un consorzio interuniversitario costituito dall’INDIRE-ANSAS (agenzia del MIUR) e dalle Università di Palermo, Roma - LUMSA, Macerata, Firenze e Milano -Bicocca.
Il Corso ha come obiettivo la formazione, sia dal punto di vista contenutistico che metodologico, di Orientatori Familiari attraverso l’acquisizione di competenze e di capacità relazionali necessarie per contribuire alla realizzazione di corsi di Orientamento Familiare e per intervenire efficacemente nell’ambito familiare migliorando le relazioni educative e interpersonali. Il corso poggia su un’esperienza ventennale di corsi OEFFE. rivolti a diverse centinaia di persone in tutta Italia. OEFFE ha inoltre promosso  in Italia  con una rete di 13 Associazioni - sotto l’egida dell’IFFD una ONG in stato consultivo speciale con ONU - “Sistema Famiglia” che riunisce programmi di orientamento familiare validati a livello internazionale. La preparazione conseguita ha permesso a molti professionisti (insegnanti, pediatri, avvocati, etc.) di operare efficacemente  a sostegno dell’educazione familiare.
Il corso di perfezionamento è destinato a  laureati; a chi completerà il corso verrà rilasciato un diploma specifico con relativi CFU. A quanti sono in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado verrà rilasciato un attestato di frequenza e corrispondenti CFU. Il corso è teso a formare le competenze di base di un orientatore familiare durante l’anno accademico 2010/11 (60 Crediti Formativi Universitari). La formula è mista online – residenziale. E’ prevista la redazione e la discussione di un elaborato finale.
Direttore del corso è il professore Giuseppe Zanniello, presidente del Comitato Ordinatore della IUL. OEFFE ha designato la dott.ssa Laura Mattevi Dalla Torre  e la prof.ssa Alessandra La Marca quali suoi rappresentanti in seno al comitato direttivo del corso di perfezionamento.