FORMAZIONE/Corso per l’esame di abilitazione per guida turistica

18-nov-2011

L’Accademia del Turismo organizza il primo corso di preparazione all’esame di abilitazione per la professione di guida turistica. Il corso è rivolto a laureati in discipline afferenti le materie turistiche, umanistiche e storico artistiche. Scopo del corso è supportare la preparazione dei  candidati nei settori disciplinari previsti nelle prove d’esame di abilitazione per guida turistica, il cui superamento consentirà l’iscrizione di diritto nell’albo regionale delle guide turistiche della Regione Siciliana, secondo quanto previsto dal Decreto Assessoriale del 10 agosto 2011. Gli iscritti all’albo potranno esercitare l’attività di Guida Turistica nel territorio di competenza secondo le disposizione di legge vigenti.
Le lezioni saranno svolte presso l’Accademia del Turismo, con sede al Complesso ex conventuale di San Domenico, Via Costa, 63 a Cefalù. Le lezioni si svolgeranno giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 18. La durata del corso è di 180 ore complessive, per 23 giornate formative articolate in 8 settimane per 24 ore settimanali. Il corso avrà inizio giovedì 1 dicembre 2011.
L’ammissione al corso, rivolto a coloro che posseggono i requisiti previsti dal Decreto per l’esame di abilitazione per guida turistica,  avverrà secondo l’ordine di presentazione delle domande ed in base alla lingua e all’ambito territoriale scelto.
La domanda redatta secondo i moduli disponibili su www.consunipa.it o su www.accademiadelturismo.org va consegnata a mano o trasmessa a mezzo raccomandata (non fa fede il timbro postale) entro e non oltre le ore 12 del 25 novembre 2011, al Consorzio Universitario della Provincia di Palermo – Palazzo Comitini, Via Maqueda 100 – Palermo, o, in alternativa, presso l’Accademia del turismo con sede a Cefalù, Complesso conventuale di San Domenico - Via Costa, 63 - 90015 Cefalù.  Il numero minimo di partecipanti per l’avvio del corso è di 30 unità.
Il costo è di 700 euro oltre alla quota di iscrizione di 50 euro.  Per i laureati dei corsi di laurea sul turismo con sede a Cefalù gestiti dal consorzio universitario, la quota stabilità è di 600 euro oltre alla quota di iscrizione. La quota include il materiale didattico, la partecipazione alle lezioni ed il rilascio di un attestato a tutti coloro che avranno partecipato ad almeno l’80% delle ore di lezioni previste. La quota di partecipazione può essere versata in due tranche, secondo le modalità previste nella domanda.
Info: Accademia del Turismo  - Complesso conventuale di San Domenico - Via Costa, 63 - 90015 Cefalù - www.accademiadelturismo.org – E-mail: segreteria@accademiadelturismo.org
Tel. 0039 0921/925037.