FORMAZIONE/Corso di perfezionamento e aggiornamento

9-feb-2012

Nell’ambito della convenzione stipulata nel mese di novembre del 2011 tra l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Università degli Studi di Palermo, con l’intento di restituire, almeno parzialmente, alla scuola palermitana gli esiti di quanto essa offre agli studenti universitari che si preparano a svolgere la professione docente, in particolare mediante il tirocinio,  il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria propone alle insegnanti e agli insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia un’opportunità di perfezionamento e  aggiornamento professionale in ambito didattico.
Saranno presentati gli esiti delle ricerche finalizzate all’innovazione didattica, svolte in stretta collaborazione con gli insegnanti in servizio nelle scuole primarie e dell’infanzia, dai dottori di ricerca del settore scientifico disciplinare M-PED/04-Pedagogia Sperimentale: Tecnologie didattiche, Valutazione degli alunni, Sperimentazione in campo scolastico.
Il corso è diretto dai tutor dei dottori di ricerca: Giuseppe Zanniello, Alessandra La Marca, Francesca Anello e Giuseppa Cappuccio.
“Si auspica – spiega Zanniello – che dal corso possano nascere nuove forme di collaborazione interistituzionale tra Scuola e Università, a sostegno dell’innovazione didattica”.
Le iscrizioni sono aperte a tutti gli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia fino a un massimo di 150 partecipanti. Nel caso di un numero superiore di richieste, sarà data la precedenza agli insegnanti delle scuole che sono sedi di tirocinio per gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il corso si svolgerà nella Sala Magna dello Steri (piazza Marina 61, Palermo), dalle ore 15 alle ore 18 dei seguenti mercoledì di febbraio 2012, con questo programma:
Mercoledì 15 febbraio 2012
Ore 15 - Saluti delle autorità: Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo, Rosario Leone, Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo.
Relazioni: Giuseppina Cannella “Ambienti di apprendimento in  Cl@ssi 2.0 e Scuole 2.0”; Maria Cinque “Le competenze del digitali del docente”; Elisa Cravana “Didattica della lingua italiana: prima alfabetizzazione”, Giulia D’Alba “Le competenze autoregolative e cooperative  degli insegnanti”, Chiara Ferotti “La didattica personalizzata: analisi delle pratiche”, Katia Fiandaca “L’approccio del bambino al libro”, Maeca Garzia “Principi ed esperienze di didattica interculturale”;
Mercoledì 29 febbraio 2012
Ore 15 - Relazioni: Elisabetta La Monica “La costruzione di Learning Object”, Leonarda Longo “Lezioni,  laboratori e  tirocinio nella formazione integrata dei maestri”, Floriana Lo Piccolo “La progettazione educativo-didattica nella scuola dell’infanzia”, Loredana Lupo “L’uso della LIM nella scuola primaria”, Marta Mingrino “Percorsi di media education nella scuola primaria”, Silvana Nicolosi “Le iniziative scolastiche per la  formazione dei genitori degli alunni”, Annastella Sangiuseppe “La valutazione delle composizioni scritte”, Rossana Sicurello “La valorizzazione delle specificità di genere nell’insegnamento  primario”.
Durante il corso i partecipanti potranno prendere accordi diretti con i ricercatori per avviare, nelle proprie scuole,  nuove ricerche - azioni o ricerche - intervento o sperimentazioni in campo didattico.
La scheda di iscrizione deve essere inviata per posta elettronica al  seguente indirizzo: tirocinioprimaria@unipa.it