FORMAZIONE/Corso di Educazione all’imprenditorialità

3-mag-2013

Al via il prossimo 8 maggio la quinta edizione del Corso di Educazione all’imprenditorialità riservato agli studenti dell’Università di Palermo, promosso dal Consorzio ARCA, da SINTESI e dal Centro di Orientamento e Tutorato. C'è tempo fino a venerdì 3 maggio per presentare la domanda di partecipazione, reperibile online o presso gli sportelli SOFT di Facoltà.
Il corso si propone di presentare agli allievi dell’Università di Palermo le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi di autoimprenditorialità, fornendo i concetti di base per l’avvio di un’impresa o di un’attività di lavoro autonomo. La quinta edizione si articolerà in dieci incontri da maggio a luglio 2013, presso la sede di ARCA – Viale delle Scienza, Edificio 16. L’edizione è aperta agli studenti di tutte le Facoltà dell’Ateneo. È previsto un numero massimo 60 partecipanti (saranno selezionati 5 studenti per ognuna delle 12 Facoltà dell’Ateneo).
Il Corso verterà sulle seguenti tematiche: nuovi scenari del mondo del lavoro e valorizzazione in chiave imprenditoriale delle competenze nei vari ambiti del sapere; nozioni di carattere economico aziendale e giuridico; supporti alla creazione di nuove imprese; strumenti di autovalutazione psico-attitudinali.
Il Corso darà luogo al riconoscimento di 3 CFU, previa presentazione di attestazione di partecipazione e di superamento di verifica finale di apprendimento. Quest’ultima consisterà nella formulazione di una business idea.