FORMAZIONE/Audit e problematiche nella gestione dei progetti di ricerca

14-giu-2011

Un tavolo tecnico per discutere sul tema “Audit e problematiche nella gestione dei progetti di ricerca” avrà luogo martedì 14 giugno 2011 nella sala Magna dello Steri a partire dalle ore 9. Per partecipare ai programmi di ricerca, sia nazionali che internazionali, è indispensabile lo studio e l’applicazione delle modalità amministrative-contabili e l’analisi puntuale delle regole di rendicontazione.
Da anni il gruppo di funzionari delle Università italiane, impegnati in uffici di ricerca (Comitato CODAU per la ricerca), lavora su tali problematiche: cercando di individuare soluzioni, stimolando le componenti accademiche, suggerendo proposte, al fine di rimuovere gli ostacoli di ordine burocratico che limitano o rendono difficoltosa la partecipazione degli Atenei ai programmi di finanziamento. Si rende necessario pertanto analizzare le criticità relative alla partecipazione degli Atenei ai programmi di finanziamento e impegnarsi ad elaborare buone prassi e linee guida condivise, per affrontare e risolvere, dal punto di vista organizzativo, tali possibili impedimenti, anche nell’ottica della semplificazione dei processi amministrativi. Il tavolo tecnico di oggi rappresenta un momento di incontro e di condivisione di good practice, un luogo per scambiarsi opinioni e esperienze di lavoro per favorire la crescita comune.
Programma:
ore 9 – Saluti Antonio Valenti, direttore Amministrativo;
ore 9.15 - Apertura dei lavori - Maurizio Leone, delegato del Rettore alle attività relative alla ricerca scientifica. Modera Patrizia Valenti, dirigente dell’Area Ricerca e Sviluppo;
or e9.30 - Gerardo D’Errico, Ufficio Auditing e consulenza contabile progetti – Università di Milano - Organizzazione di una struttura interna di controllo e audit. Il caso particolare dell’Audit sui PRIN 2009;
ore 10 - Barbara Rebecchi Ufficio Ricerca Nazionale e Internazionale – Università di Modena e Reggio Emilia - Applicazione della legge 20 dicembre 2010, n. 240 – Impatto della norma sui progetti di ricerca;
ore 11.15 - Coffee break
ore 11.30 - Barbara Rebecchi - Programmi di ricerca finanziati dal MIUR Ricerca di base : PRIN e FIRB;
ore 12 - Gerardo D’Errico - Programmi di ricerca finanziati dal MIUR e dal MISE Ricerca industriale - FAR e Industria 2015;
ore 13.30 - Pausa pranzo
ore 14.30 - Barbara Rebecchi, Organizzare un servizio informatico a supporto della gestione e rendicontazione dei progetti: Il caso del sistema SIMOR;
ore 15.30 - Barbara Rebecchi - Rendicontazione costi di personale all’interno dei progetti finanziati nell’ambito del VII Programma Quadro, determinazione dei timesheet;
16,30 - Gerardo D’Errico - Il CUP gestione e normativa;
17.30 - Organizzazione e gestione a cura dell'UOA Dibattito e chiusura dei lavori.