FORMAZIONE/Allo Steri Corso teorico pratico di BLS-D

1-ott-2012

Oggi, 1 ottobre 2012, nella sala delle Capriate dello Steri, avrà luogo il Corso Teorico-Pratico "Basic life support - defribrillation" articolato in due incontri: una parte teorica a partire dalle ore 9 e una pratica dalle ore 14 che si concluderà con l'esame pratico e la consegna dei patentini.
Il corso è stato organizzato in collaborazione tra l'Azienda ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone", il Rotary International, la Fondazione italiana cuore e circolazione e la Società Italiana di Cardiologia, presieduta da Salvatore Novo, direttore dell’U.O. Complessa di Cardiologia. Dopo i saluti delle autorità, la prima parte sarà moderata da Antonino Giarratano e Salvatore Novo, mentre le esercitazioni pratiche della sessione pomeridiana saranno a piccoli gruppi sui manichini, istruttori G. Coppola, Ugo Di Blasi, Salvatore Evola, A. Novo, M. Ranieri e V. Vegna.
Il Basic Life Support (supporto di base alle funzioni vitali) è una tecnica di primo soccorso che può  in alcune circostanze essere determinante per salvare la vita di un infortunato: persona priva di sensi (persona svenuta); persona con un blocco meccanico delle vie aeree (oggetti nella gola dei bambini, acqua nei soggetti che affogano); persona sottoposta a folgorazione elettrica; paziente in totale arresto cardiaco con temporaneo stato di coma. La tecnica BLS, che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) è compresa nella sequenza di supporto di base alle funzioni vitali. Queste tecniche sono fondamentali per lo studente di Medicina e delle Professioni Sanitarie, per il quale spesso costituiscono il primo vero approccio pratico alla medicina.