FINANZIAMENTI/Bando CoRI 2014 per docenti e ricercatori

21-ott-2014

L’Università di Palermo, al fine di accrescere il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo, promuove ed incentiva attività per progetti di ricerca e di cooperazione internazionale con Università e Istituti di ricerca e formazione stranieri che prevedano la mobilità di docenti e ricercatori e la realizzazione di corsi di studio internazionali secondo quanto previsto dall’apposito “Regolamento per l’avvio e lo sviluppo di collaborazioni internazionali dell’Ateneo” approvato dal Senato Accademico nella seduta del 22 settembre 2014. La Commissione per le Relazioni Internazionali d’Ateneo (CoRI), nella seduta del 14 ottobre 2014, ha stabilito di promuovere le seguenti azioni: Azione B – Cofinanziamento per iniziative finalizzate all’attivazione e al sostegno di corsi di studio che, in coerenza con le linee di indirizzo della programmazione delle università, di cui all’art. 3 del D.M. 15/10/2013 n. 827, prevedano insegnamenti per almeno 30 CFU da svolgersi in lingua inglese. Somma disponibile 20.000 euro. Azione C – Cofinanziamento per le spese di mobilità collegate ad incontri con docenti di università straniere finalizzate: 1. Al riconoscimento di curricula e/o crediti necessari alla realizzazione di percorsi integrati di studio, o di corsi di studio che prevedano il rilascio di titolo congiunto, doppio/multiplo (previa intesa preliminare e parere favorevole del Coordinatore del C.d.S.); 2. Alla predisposizione di proposte analoghe da presentare nell’ambito di programmi comunitari e/o internazionali, aventi le finalità di cui al punto precedente (previa intesa preliminare e parere favorevole del Coordinatore del C.d.S.); 3. Alla costituzione di consorzi o reti internazionali di ricerca (previa intesa preliminare e parere favorevole del Direttore del Dipartimento). 4. Somma disponibile 15.000 euro. Azione D – Contributo alle spese di mobilità di docenti stranieri e di docenti dell’Ateneo verso università straniere, per attività seminariale. Somma disponibile 60.000 euro di seguito ripartita: Azione D incoming – 40.000 euro per contributi alle spese di mobilità di docenti stranieri per lo svolgimento di attività seminariale presso le strutture dell’Ateneo di Palermo; Azione D outgoing – 20.000 euro per contributi alle spese di mobilità di docenti dell’Ateneo di Palermo per lo svolgimento di attività seminariale presso strutture universitarie straniere. Il termine per la presentazione delle istanze scade il 6 novembre 2014.
Info: Cooperazione Internazionale per la Formazione e la Ricerca Antonio Serafini – tel. 091/23893741 - Francesco Paolo Di Giovanni – tel. 091/23893899 –Maria Ruggieri  – tel. 091/23893878 - E-mail: cori@unipa.it