Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FAQ - XXXI Cycle - Call for application

3-ago-2015

Ascolta

D1. Chi deve pagare la la tassa di partecipazione di €50?

R. Solo i cittadini italiani.

Q1. Who have to pay € 50 as application fee?

A. Only italian citizens.

D2. Quali documenti devo caricare nel sistema?

R. La domanda di partecipazione prevede 5 documenti, tutti firmati ed in PDF

  1. CVE- Curriculum Vitae Europass (Usare Allegato A)
  2. CDI - copia documento di riconoscimento in corso di validità
  3. PRRIC - Progetto di ricerca
  4. TIT - Autocertificazione titoli posseduti. Esempio Laurea, Master, Borse di studio, pubblicazioni, corsi di perfezionamento, ecc.  (Usare Allegato B) *
  5. PDS - Autocertificazione esami universitari sostenuti, con data e voto  (Usare Allegato B)

*Gli studenti stranieri dovranno allegare copia del loro certificato di laurea comprensivo degli esami sostenuti.

Q2. which documents should be uploaded?

A. Application form needs 5 documents, all signed and in PDF format.

  1. CVE- Curriculum Vitae Europass (use Annex A)
  2. CDI - copy of your identity card
  3. PRRIC - Research project you want carry out
  4. TIT - Autocertification of your academic titles. Example: University Degree, Master, Fellowships, Publications, Specializations, etc. (Foreign citizens have to upload a copy of their University degree full of passed exams - Transcipt of Record or Diploma supplement)*
  5. PDS - Autocertification of passed university exams. Please upload a Transcipt of Records with passed exams and marks. 
* A copy of university degree will be submitted to exam commission, that will valuate the equivalence with a title requested by this call for application.

D3. Posso presentare più domande per lo stesso corso?

R. No. Nel caso in cui si presentassero più domande per lo stesso corso solo l'ultima sarà considerata valida.

Q3. Can I submit more applications for the same course?

A. No. If you submit many applications for the same course, only lastest one will be take in account.

D4. Posso concorrere per più corsi di dottorato?

R. Sì. In questo caso deve essere pagata la tassa di partecipazione di € 50,00 per ogni domanda.

Q4. Can I submit for different courses?

A. Yes. You can partecipate for different courses. You need to apply for each one you are interested in.

D5. Mi sono laureato all'Università degli Studi di Palermo, dove posso scaricare il mio Piano di Studi in forma di autocertificazione? 

R. Accedere al portale studenti , dal menu di sinistra selezionate CARRIERA quindi AUTOCERTIFICAZIONE LAUREA, scaricate il documento "Autocertificazione Laurea con attivita formativa e SSD (solo iscr, dopo il 2005)"

Q5. <Applicable only to UNIPA students>

D6. Potete chiarire la differenza tra Allegato B (autocertificazione) e Allegato C (atto notorietà)?

R. La Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione (autocertificazione), e la Dichiarazione sostitutive dell'atto di notorietà (in breve Atto di Notorietà),  sono due strumenti introdotti e regolamentati rispettivamente dagli Artt. 46 e 47 del  D.P.R. n. 445 del 2000.

Questi strumenti sono utili quando è necessario presentare nei confronti della P.A. delle certificazioni. In questi casi possono essere autocertificati ai sensi dell'Art. 46. Attenzione che l'Art. 46 elenca in modo esaustivo cosa può essere autocertificato e cosa no. Il punto m) in modo esplicito elenca Titoli di studio ed esami sostenuti come fatti che possono avvalersi di tale strumento.

L'Atto di Notorietà può essere utilizzato per dichiarare stati, qualità personali o fatti.

Le informazioni riportate nelle autocertificazioni devono essere specifiche, affinché l'Ateneo possa contattare l'Amministrazione Pubblica che ha rilasciato il certificato per verificare la veridicità delle informazioni.

Esempio1: Non sono laureato ma sosterrò l'esame di laurea entro il prossimo 31 ottobre 2015. Questa informazione non può essere autocertificata. Questa dichiarazione andrà resa tramite Atto di Notorietà. 

Esempio2: Le pubblicazioni non sono elencate tra i documenti che possono essere autocertificati secondo l'Art.46). Se si possiedono le Pubblicazioni in originale, nella domanda si potrà inserire un link, dove scaricare una copia delle pubblicazioni, quindi tramite atto notorio, dichiarare che si è in possesso delle copie originali. L'Atto notorio andrà caricato nel sistema in riferimento alla voce "TIT-Autocertificazione titoli posseduti", richiesto all'atto della domanda di partecipazione.

Esempio3: Sono in possesso di titolo di laurea. Questa informazione può essere autocertificata, purché sia nota l'Università in cui si è conseguito il titolo, il titolo conseguito, data e voto di esame. Tutte informazioni necessarie per verificarne la veridicità.

 <Soon this box will be completed>
D7. <Non applicabile agli studenti italiani>

Q7. I'm a foreign student. Which values have I put into "Academic Title", "University", And "Degree Class" fields?

A. Foreign students with not Italian Degree should:

  • leave empty "Academic Title";
  • Fill "University" with "ATENEO STRANIERA \ FOREIGN UNIVERSITY" value;
  • leave empty "Degree Class";
  • Fill "Academic Title Not Found" field with your University degree.

D8. Esiste una guida alla compilazione?

R. Sì ma solo per studenti stranieri. In ogni caso è utile anche per gli italiani. Scarica la guida.

Q8. Does exist a Guide For Applicant?

A. Yes, you can download it HERE.

D9. Al momento della domanda non sarò laureato/a ma lo sarò entro il 31 ottobre 2015, posso partecipare? Come procedo?

R. Possono partecipare al concorso laureati e laureandi che conseguono il titolo entro il 31 ottobre 2015.

Dichiarate tramite Atto di Notorietà (allegato C), che sosterrete entro il 31 ottobre 2015, l'esame di laurea, specificando il titolo di laurea, la classe e l'stituzione universitaria che vi rilascerà il titolo che vi apprestate a conseguire. Allegate questa dichiarazione come parte dei documenti TIT - Autocertificazione titoli posseduti. Una volta conseguito il titolo, una autocertificazione del conseguimento andrà consegnata all'ufficio dottorati.

Quando richiesto il documento PDS - Autocertificazione esami universitari sostenuti, allegate autocertificazione con elenco degli esami sostenuti. Per maggiore informazione fare riferimento alla domanda D2 in testa a queste FAQ.

Q9. I haven't an university degree at the exipration date of this call. But I'll be awarded before october, 31st 2015. Can I apply? How do I proceed?

A. All people that will be awarded or has benn awarded before october 31th, 2015 can apply.

Foreign citizens must declare that they will be awarded of university degree before October, 31st, 2015. This declaration have to be uploaded for TIT - Autocertification of your academic titles. Once awarded the degree, they have to send a copy of this title full of exams, with date and marks to dottorati@unipa.it . 

 

D10. Posso pagare il MAV prima di aver completato la domanda on-line?

R. No. Il MAV è generato al termine della procedura di iscrizione.

Q10. <not applicable to foreign citizens>

D11. Come posso pagare il MAV?

R. Il MAV può essere pagato sia on-line sia presso gli sportelli della propria banca

Q11. <not applicable to foreign citizens>