Evento moltiplicatore progetto europeo RECOM

29-mag-2023

Martedì 23 maggio 2023 si è svolto l’evento moltiplicatore conclusivo del Progetto RECOM - Redesigning Introductory Computer Programming Using Innovative Online Modules, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ KA226 (http://www.erasmusre.com/me/) con l’obiettivo di favorire il raggiungimento di capacità, competenze e conoscenze necessarie nel 21° secolo. Il progetto, coordinato dall’Università Politecnica Yildiz di Istanbul, ha visto come partner l’Università degli Studi di Palermo -con il Dipartimento di Fisica e Chimica “E. Segré”-DiFC (Responsabile scientifico: Prof.ssa D. Persano Adorno) ed il Dipartimento di Ingegneria-DI (Responsabile scientifico: Prof. D. Peri)- insieme ad altre 4 Università Europee, ed è stato finalizzato a colmare il divario tra gli attuali curricula nazionali relativi agli studi di Ingegneria e le esigenze degli studenti della "generazione Covid" e "post-Covid". A questo scopo sono stati proposti ambienti di insegnamento e apprendimento digitali, innovativi ed efficaci, e sono stati identificati nuovi approcci pedagogici e didattici collaborativi per l’insegnamento. In particolare, è stato proposto un framework utile per la progettazione di corsi di Linguaggi di Programmazione per studenti universitari in ambienti di apprendimento ibridi ed è stata realizzata una piattaforma Moodle con contenuti realizzati con metodologie innovative.

L’evento moltiplicatore si è svolto presso l’Aula informatica F110 del Dipartimento di Ingegneria, Viale delle Scienze, Ed.8, a partire dalle ore 13:30 ed ha visto la partecipazione di una cinquantina di studenti (appartenenti a vari corsi di laurea e differenti associazioni), docenti UNIPA, docenti e dirigenti di scuola secondaria, ricercatori CNR, stakeholders, rappresentando un’occasione di incontro e confronto per tutta la comunità accademica e non.