Evento didattico in collaborazione con la Global Dental Ambassadors

25-ott-2022

Evento didattico di collaborazione accademica con la

Global Dental Ambassadors

10 e 11 ottobre 2022, Aula Ascoli

Relazione e immagini a consuntivo dell'evento:

L’Università degli Studi di Palermo, in data 10 e 11 Ottobre, ha ospitato i membri della Global Dental Ambassadors (GDA, https://g-d-a.weebly.com) per due giornate di relazioni e di incontri seminariali rivolti agli studenti dei CcdLL in Odontoiatria e PD e in Igiene Dentale.

Professionisti di diversi continenti hanno condiviso le più recenti conoscenze e le loro personali esperienze. Grande impatto hanno avuto le relazioni incentrate sulla epidemiologia e sul controllo dei fattori di rischio correlati alle patologie più note (e.g. carie dentale, malattia parodontale, traumi oro-dentali, cancro orale) e a quelle con maggior impatto sulla QofL (3,5 miliardi di soggetti nel mondo, secondo l’ultimo report della WHO, https://www.who.int/health-topics/oral-health#tab=tab_1).

Si è discusso concretamente di strategie preventive efficaci e di trattamenti innovativi per le stesse patologie e si è approfondita l’importanza del counselling per i fattori di rischio nelle abitudini voluttuarie. In particolare, è stata condivisa con la popolazione studentesca la nuova collaborazione, in fieri, con la Houston School of Public Health (UTHealth SPH) - University of Texas Health Science Center (USA).

Essa avrà tra gli obiettivi quello di valutare la prevalenza delle conoscenze relative alle pratiche utili per la cessazione del fumo prima tra gli operatori sanitari e successivamente per i pazienti.

Il dibattito è stato sempre attento e partecipato in una visione integrata delle conoscenze. Tutti unanimamente d’accordo che i principali obiettivi della formazione accademica sono la conoscenza efficace e la valorizzazione della condivisione.

L'iniziativa, a cura della prof.ssa Olga Di Fede, con la collaborazione della prof. Giuseppina Campisi, della dr.ssa Vera Panzarella, del dott. Rodolfo Mauceri e di alcuni PhDst del Di.Chir.On.S (Monica Bazzano, Gaetano La Mantia, Fortunato Buttacavoli e Martina Coppini) insieme con gli specializzandi di Chirurgia Orale (Giuseppe Seminara e Simone Pometti) è già alla seconda edizione. È già in cantiere un’altra edizione dell’evento, per il prossimo anno accademico nell’ auspicio di realizzare un nuovo format, ricco di conoscenza, aggiornamento e cooperazione internazionale.

GlobalDentalAmbassador__2022

GlobalDentalAmbassador__2022b

Nelle giornate del 10 e 11 ottobre 2022

presso l’Aula Ascoli

si svolgerà un evento didattico di collaborazione accademica con la

Global Dental Ambassadors
(organizzazione di odontoiatri volontari statunitensi di fama internazionale, https://g-d-a.weebly.com/)

durante il quale verranno approfondite tematiche innovative riguardanti la salute del cavo orale
e che vedranno coinvolti gli studenti del quinto e del sesto anno del CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria e del terzo anno del CdL in Igiene Dentale.

22-09 Global Dental Ambassadors