Evento conclusivo primo Master Universitario Prospect

5-mar-2018

Si terrà, a Palermo, lunedì 5 marzo 2018, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Capriate di Palazzo Chiaramonte-Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, l’evento conclusivo del primo Master Universitario in Italia in “Promozione della Salute della popolazione ed Epidemiologia Applicata alla Prevenzione (PROSPECT)”. Il Master PROSPECT ha preso le mosse da una collaborazione tra Università degli Studi di Palermo, Istituto Superiore di Sanità, CEFPAS di Caltanissetta e Assessorato Salute della Regione Siciliana (DASOE).

Conseguono il diploma di Master PROSPECT i primi 22 professionisti, già operanti nell’area della Prevenzione e della Sanità Pubblica delle Aziende Sanitarie, che hanno acquisito delle competenze specifiche finalizzate a sostenere l’implementazione del Piano regionale della Prevenzione, ponendo in essere quindi i presupposti per il rafforzamento della rete di supporto alle attività di monitoraggio e valutazione del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) di cui si è dotato la Regione Siciliana per il quadriennio 2014-2018.

Trattasi di un Master biennale di II livello che ha registrato il coinvolgimento attivo di 13 medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Palermo, futuri medici di Sanità Pubblica, sia nelle attività di tutoraggio, che in quelle sperimentali sul campo previste dal percorso professionalizzante, tra queste la realizzazione di una survey sull’adesione allo screening del cervicocarcinoma uterino su un campione rappresentativo della popolazione femminile siciliana.

“Abbiamo costituito i presupposti - spiega la prof.ssa Alessandra Casuccio, Coordinatore Scientifico del Master e Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Palermo – per la creazione di un gruppo di coordinamento e di una rete di supporto finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissi nel PRP 2014/2018”.

Alla manifestazione interverrà il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, prof. Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e componente dell’Expert Panel on Effective ways of Investing in Health della Commissione Europea e membro dell’Executive Board dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Presenzieranno il Magnifico Rettore Fabrizio Micari ed il Presidente della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Palermo Francesco Vitale.

Pieghevole master Prospect