Evento Peace-Run ospitato dal Dipartimento

Con ospiti internazionali impegnati nell’attività di promozione di un nuovo modello pedagogico volto allo sviluppo della cultura della pace, si è svolto il 3 e 4 Aprile presso l’Università degli Studi di Palermo, ospitato dal Dipartimento SPPEFF, il simposio “Culture of peace applied to education”.

Promossa dall’associazione Sri Chimnoy Peace Run, la conferenza ha avuto un forte impatto sulla comunità studentesca che ha partecipato attivamente al dibattito in aula, intervenendo con domande e diversi spunti di riflessione.

I docenti provenienti dalle Università di New York, Miami, Tel Aviv e Kyoto, hanno raccontato attraverso le loro coinvolgenti relazioni come promuovono un atteggiamento positivo e di pace nei loro studenti lavorando sul concetto di empatia, design thinking, mindfulness e meditazione.

Nella seconda giornata di lavori, gli studenti di Scienze Pedagogiche, all’interno del laboratorio condotto dalla Prof.ssa Giuseppa Cappuccio, hanno avuto la possibilità di sperimentare in gruppi di lavoro l’applicabilità di nuovi modelli educativi, attraverso attività di brainstorming e progettando insieme soluzioni possibili.

Per testimoniare l’ingresso del Dipartimento SPPEFF nella famiglia internazionale Peace-Blossom, a fianco di altri 170 paesi in cui i “Fiori della Pace” ricordano di offrire ispirazione quotidiana per la pace, è stata donata una targa al Dipartimento, affissa all’ingresso dell’Edificio 15. La cerimonia di inaugurazione è stata suggellata con il significativo passaggio della “Peace Torch” di mano in mano fra i partecipanti.

a cura di Marina Galioto