Evento / Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri

5-mag-2017

Giorno 9 maggio dalle 9 alle 13 presso la Sezione Linguistica della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche, piazza S. Antonino n.1 si terrà l'evento Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri, organizzato dal Sistema bibliotecario.

Sarà un'occasione per far dialogare Università e Scuola: al centro dell’attività saranno alcune coppie di docenti e studenti provenienti dall'Università e dalle scuole cittadine che, a turno, attraverso la narrazione o la scelta dei brani, di fronte ad una platea di altri docenti e studenti, universitari e liceali, e di quanti avranno piacere di partecipare all’evento, racconteranno la propria esperienza di lettura attraverso la proposta di un libro preferito.

L'evento è inserito fra le iniziative del Maggio dei libri, la campagna di promozione della lettura a cura del Centro per il Libro e la lettura, consultabile al link http://www.ilmaggiodeilibri.it/, mira a incoraggiare l’esperienza di condivisione della lettura. La settima edizione di questo evento con lo slogan Leggiamo insieme si svolgerà dal 23 aprile al 31 maggio 2017.

La novità di quest’anno sarà la presenza, oltre alle scuole superiori, di una classe di scuola media e una classe di scuola elementare.

Saranno presenti anche alcuni volontari del Servizio civile nazionale in servizio presso le biblioteche nell’ambito del progetto Bibliotec@perta: informare e formare gli utenti ad un uso consapevole delle biblioteche UniPa. Alcuni di loro parteciperanno al dibattito sui libri in prima persona, per arricchire di più il confronto tra i nostri ospiti.

Per l’occasione, con un banchetto promozionale, sarà presente anche la libreria cittadina Modusvivendi, partner del progetto di Servizio civile. In mostra saranno i libri scelti per l’occasione accanto ad altre proposte bibliografiche selezionate dalla libreria.

Interverranno: la professoressa Maria Rita Farina con le studentesse Gilda Abbate e Angelica Galati  (Liceo Danilo Dolci, Palermo), la professoressa Loredana Lipari e la studentessa Cristina Scribano  (Liceo Garibaldi, Palermo), la professoressa Rosa Rita Marchese e la studentessa Nicoletta Falzone (Università di Palermo), la professoressa Luisa Amenta e lo studente Giuseppe Ferrara (Università di Palermo), le professoresse Annalisa Favata e Lavinia Pinzarrone e la classe I C (l'Istituto comprensivo Roncalli Amari Ferrara), la maestra Concetta Mancino e la classe III A (scuola Garzilli/plesso Trinacria), Cinzia Costa, Veronica Ligammari e Marika Rando (volontarie del Servizio Civile Nazionale).