Eventi pubblici, Festival e incontri

17-apr-2024

Il termine Public Engagement è utilizzato per descrivere l’insieme dei modi in cui l’attività ed i benefici dell’alta formazione e della ricerca possono essere condivisi con il Pubblico. Il Public Engagement è, per definizione, un processo a due-vie, che prevede ascolto ed interazione, con l’obiettivo di generare un vantaggio reciproco.
L'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) definisce Public Engagement in modo analogo, raggruppando tutte le attività che un Ateneo svolge senza scopo di lucro che abbiano un valore educativo, culturale e di sviluppo della società.
In quest’ambito il Dipartimento SUM è particolarmente attivo: sono numerose le attività organizzate, fra le quali si annoverano festival, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, giornate di studi e incontri pubblici rivolti alle scuole e al territorio.
Il Dipartimento organizza, inoltre, giornate di incontro con i rappresentanti di Aziende, Organizzazioni o Enti al fine di avvicinare gli studenti, i laureandi o neolaureati al mondo del lavoro e fornire un orientamento per il loro percorso post-laurea.