Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Eventi - Lectio Magistralis "Prove, Segreti e Computazione"

11-dic-2013


Mercoledì 18 dicembre p.v., alle ore 10:30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria il Prof. Silvio Micali, recentemente insignito del prestigiosissimo ACM Turing Award, terrà una lectio magistralis dal titolo “Prove, Segreti e Computazione”.

L’ACM A. M. Turing Award è assegnato annualmente dalla Association for Computing Machinery (ACM) a quegli scienziati i cui risultati rappresentano pietre miliari nella Scienza dei Calcolatori e viene considerato alla stregua del Nobel nel settore dell’Informatica, disciplina relativamente giovane, non inclusa fra quelle premiate dall’Accademia delle Scienze svedese. Per l’anno 2012 il Turing Award è stato assegnato a Silvio Micali e Shafi Goldwasser, per il loro lavoro pionieristico nel campo della crittografia. Silvio Micali, nato a Palermo, attualmente docente presso il prestigiosissimo Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, è il primo scienziato italiano a essere insignito di tale onorificenza. La Lectio Magistralis, dal titolo “Prove, Segreti e Computazione”, verterà sugli argomenti che gli hanno valso tale alto riconoscimento ed in particolare verrà illustrato come la teoria della computazione abbia rivoluzionato il millenario concetto di prova, rivelandone inaspettate applicazioni nel nuovo mondo digitale.

L’evento è organizzato dal Prof. Giuseppe Lo Re, docente di Sicurezza Informatica presso la Facoltà di Ingegneria. L’invito, oltre che a tutti i docenti e gli studenti delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze, è esteso a tutti coloro che sono interessati al tema.