Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Escursione studio in Val di Noto - 24-26 settembre 2019

20-set-2019

PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: 24/09/2019 – PALERMO – CATANIA – NICOLOSI
Alle ore 07.45, raduno dei partecipanti a Palermo presso Università di Palermo – Viale delle Scienze – Edificio 19. Sistemazione in Pullman privato GT e alle ore 08.00 partenza per Catania. Arrivo e visita privata della città. Posta in scenografica posizione alle falde dell'Etna, Catania è ricca di monumenti tra i quali: Piazza del Duomo, con al centro il simbolo della città, ossia la famosa Fontana dell’Elefante; la Cattedrale, eretta nella seconda metà del secolo XI; Porta Uzeda, che si apre sulla zona del porto; Castello Ursino, fatto erigere da Federico I di Svevia nel 1239; il Teatro Romano, con annesso l’Odeon circolare; Via dei Crociferi, una delle vie più monumentali della città; la Chiesa di San Nicolò, dalla facciata incompiuta, la più grande della Sicilia.
Pranzo libero. Ore 15.00 ingresso al Museo dello Sbarco Storico in Sicilia 1943 (ingresso €. 2.00 per persona).
Al termine proseguimento per Nicolosi. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: 25/09/2019 – RISERVA DI VENDICARI – NOTO
Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman privato GT e partenza per Vendicari. Arrivo e visita della Riserva Naturale orientata “Oasi Faunistica di Vendicari” istituita nel 1984 dalla Regione Siciliana. Si trova precisamente tra Noto e Pachino con un territorio che si estende per circa 1512 ettari. All’interno della riserva, vive indisturbato un intero ecosistema. Frequentemente vi ritroverete davanti a paesaggi mozzafiato, vegetazione fitta che si apre improvvisamente a un mare cristallino, a spiagge lunghissime e dorate, che in poche centinaia di metri diventano
rocce a strapiombo su un mare profondo. Dai capanni di osservazione potrete ammirare Fenicotteri, Aironi, Cicogne che sostano qui prima di raggiungere le mete migratorie definitive. Al termine proseguimento per Noto. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita di Noto, conosciuta come “Giardino di Pietra“. Il chiaro esempio di fiorita architettura settecentesca, rende Noto città barocca per antonomasia. Il tripudio floreale, i prospetti dei Palazzi e delle Chiese, con capitelli e puttini che adornano le strade della città, la rendono la Regina del Barocco e Patrimonio Mondiale Unesco (2002). Passeggiando per le vie della stessa, si arriva al Palazzo Nicolaci, della Famiglia da cui prende il nome e residenza della stessa, simbolo che oggi da la dimensione della ricchezza artistica del centro netino. Al termine, sistemazione in pullman e rientro in hotel. Cena e pernottamento

3° GIORNO: 26/09/2019 – NICOLOSI – ACI TREZZA – PALERMO
Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman GT, con bagagli al seguito, e partenza per la visita Nicolosi.
Interessante da visitare il Museo Vulcanologico, visita al Santuario Madonna della Sciara e al termine proseguimento per il rifugio Sapienza per la visita privata ai Crateri Silvestri. Al termine sistemazione in pullman privato GT e partenza per Aci Trezza, interessante da visitare: Area Marina Protetta Isole dei Ciclopi. Pranzo libero. Nel pomeriggio, sistemazione in pullman e partenza per il rientro a Palermo.

Avvisi e News

Eventi

gen 20

Arte è Scienza - I lingotti di oricalco di Gela: tra mito e Scienza

09:30

Arsenale della Real Marina, Soprintendenza del Mare Regione Sicilia - via dell’Arsenale, 142

gen 22

Lezione Magistrale di Sabino Cassese

10:00

Sala Magna, Complesso monumentale dello Steri, piazza Marina 61

gen 22

Ciclo di seminari del Dipartimento di Giurisprudenza - III incontro

12:00

Dipartimento di Giurisprudenza, via Maqueda 172

gen 24

Tutti gli eventi Eventi passati