Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Esame per la certificazione

6-feb-2020


La Scuola di Lingua italiana per Stranieri è l'unico centro presente a  Palermo riconosciuto come sede ufficiale della prova d'esame Cils. 

Per ottenere il certificato su uno dei sei livelli devi superare un esame composto da prove di ascolto, di comprensione scritta,  di produzione scritta e orale e da prove sulle strutture morfosintattiche (dal livello B1 in poi).

Tutte le prove sono prodotte e valutate presso il Centro Certificazione dell'Università per Stranieri di Siena sulla base dei parametri europei fissati nei documenti del Consiglio d'Europa, per garantire l'imparzialità ed l'omogeneità di una valutazione affidabile gestita da valutatori appositamente formati in modo continuo.

 

Per ottenere la Certificazione CILS devi raggiungere un punteggio minimo in tutte le prove d'esame. Il punteggio complessivo varia da 60 (nei livelli A1 e A2) a 100 punti (negli altri livelli). Ogni abilità ottiene un punteggio autonomo (variabile da 0 a 20).
Se hai già sostenuto l'esame CILS e hai superato solo alcune abilità, puoi ripetere le prove non superate entro 18 mesi dal primo esame.

I Livelli CILS sono sei:

  • Livello A1
  • Livello A2
  • Livello UNO-B1
  • Livello DUE-B2
  • Livello TRE-C1
  • Livello QUATTRO-C2.

Questi livelli individuano una competenza linguistica e comunicativa progressivamente più alta. Ogni livello CILS è autonomo e completo.

I livelli CILS A1 e CILS A2 sono pensati per chi si trova all’inizio del processo di apprendimento dell’italiano L2. L’esame dura circa due ore.

Esistono moduli per:

  • bambini;
  • adolescenti;
  • l'integrazione in Italia;
  • adulti.

 

Al livello UNO B1 devi sapere usare l’italiano con autonomia e in modo adeguato nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana. L’esame dura circa tre ore. Ci sono moduli per:

  • adolescenti;
  • adulti.

Con il livello DUE B2 puoi gestire una grande varietà di situazioni tipiche della vita quotidiana negli ambienti di studio o di lavoro. È il livello minimo di competenza per l’accesso al sistema universitario italiano.
Con questo certificato lo straniero extracomunitario può iscriversi alle Università italiane senza dovere sostenere la prova di conoscenza dell’italiano. L’esame dura circa quattro ore.

Il livello TRE C1 è il livello superiore della competenza linguistico comunicativa. A questo livello devi sapere gestire una grande area degli usi linguistici e dei contesti di comunicazione. Puoi comunicare anche in situazione di rapporti di lavoro. L’esame dura circa cinque ore.

Il livello QUATTRO C2 è il livello avanzato della competenza linguistico-comunicativa e prevede un ulteriore ampliamento degli usi linguistici e la reale capacità del candidato di dominare una vasta gamma di situazioni comunicative. Permette di interagire in situazioni professionali. L’esame dura circa cinque ore e mezzo.

 

 

 Esempi di prove di esame

E' possibile consultare delle prove di esame dal sito dell'Università per Stranieri di Siena cliccando qui