“Empatie e Orli”: progetto didattico-laboratoriale sul linguaggio teatrale

2-dic-2017

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo organizza un progetto didattico-laboratoriale dal titolo “Empatie e Orli” rivolto agli studenti del Corso di Studio in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) di UniPa, ai cittadini e alle comunità migranti presenti sul territorio, interessati alla critica, alla fotografia, all’illustrazione e alla Video Art.

Il percorso didattico-pragmatico, in programma da martedì 28 novembre fino a lunedì 4 dicembre presso l’Edificio 12 (sesto piano, stanza 6.06, campus universitario, viale delle Scienze), consisterà in lezioni e laboratori che tratteranno i linguaggi delle estetiche teatrali attuali con particolare riguardo alle empatie fra “scene” e “spettatori”.

Inoltre il progetto prevedrà la partecipazione all’allestimento e alla visione dello spettacolo “Orli” di Tino Caspanello con la regia di Giuseppe Massa, in scena venerdì 1 e sabato 2 dicembre alle 21.00 presso la Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili, 4), che offrirà agli spettatori la possibilità di acquisire un personale vocabolario critico di base e di confrontarsi personalmente col “fare teatrale”.

Il progetto è promosso dall’Associazione Culturale “Sutta Scupa”, in seno al progetto culturale “Babilonie reprise”, e dal Laboratorio Adiacenze del Dipartimento di Scienze Umanistiche di UniPa con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo ed il contributo dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.