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Efficacia/Efficienza

24-feb-2025

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Efficacia percepita (Customer Satisfaction - CS)

Questa dimensione misura la soddisfazione degli stakeholder rispetto ai servizi amministrativi e di supporto, attraverso questionari rivolti ai principali gruppi di utenti dell'Ateneo:

  • Docenti, Dottorandi e Assegnisti (DDA), destinatari del questionario DDA.
  • Personale Tecnico-Amministrativo (PTA), a cui è rivolto il questionario PTA.
  • Studenti, che compilano il questionario STUD, articolato in due varianti per adattarsi alle diverse esigenze:
    • STUD I: rivolto agli studenti del primo anno di laurea triennale e laurea a ciclo unico, include anche domande specifiche sui servizi di orientamento in entrata.
    • STUD II: destinato agli studenti degli anni successivi, con quesiti aggiuntivi sui servizi di job placement e internazionalizzazione.

Oltre alla soddisfazione sui servizi amministrativi, l'indagine sull'efficacia percepita comprende anche una valutazione del benessere organizzativo (BO) del personale tecnico-amministrativo, attraverso il questionario BO.


Efficienza e costi

Questa dimensione analizza le risorse dedicate ai servizi amministrativi, valutando:

  • Costi totali e costi unitari.
  • Equivalente a tempo pieno (FTE), ovvero il personale impiegato a tempo pieno.

L'analisi segue un approccio gerarchico, partendo dalla misurazione delle risorse complessive dell'Ateneo fino a quelle impiegate nei singoli servizi amministrativi (46 in questa edizione), suddivisi a loro volta in specifiche attività.

Le risorse vengono classificate in base a tre categorie di personale coinvolto nella gestione dei servizi:

  • Personale dipendente (PD).
  • Collaboratori (COLL).
  • Consulenti esterni (SER).