Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/Vent'anni dopo non è solo mafia

24-giu-2012

Ascolta

L'associazione "Cittadinanza per la Magistratura" promuove a Palermo l'iniziativa "Vent'anni dopo non è solo mafia", che avrà luogo lunedì 25 giugno 2012 presso la Biblioteca Comunale di Casa Professa, a Palermo, a partire dalle ore 19.

A distanza di vent'anni dall'ultimo intervento pubblico del giudice Paolo Borsellino, tenutosi nello stesso atrio della Biblioteca, testimonianze dirette, foto e documentari inediti ridaranno voce alla sua pubblica denuncia delle responsabilità di Stato e Magistratura.

La manifestazione prenderà il via con l'inaugurazione della mostra fotografica "57 giorni" di Elisa Brai, Agenzia Publifoto, e i saluti di apertura del Sindaco del Comune di Palermo, Leoluca Orlando, e del rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Roberto Lagalla. Previsto per le ore 20 un rinfresco.

Alle 20.30, invece, la presentazione in anteprima nazionale del documentario "1367 - La tela strappata", con i saluti dell'autore e direttore di Rai Mediterraneo, Giancarlo Licata, di Giorgio Bongiovanni, direttore di Antimafia Duemila, e dell'Europarlamentare Rita Borsellino.

Seguirà il dibattito al quale prenderanno parte il Presidente del Tribunale di Palermo, Leonardo Guarnotta, il Presidente dell'Anm di Caltanissetta, Giovanbattista Tona, i procuratori aggiunti della DDA di Palermo, Vittorio Teresi e Antonio Ingroia, e il fondatore delle Agende Rosse, Salvatore Borsellino. Modererà l'incontro Lorenzo Baldo, Vicedirettore di Antimafia Duemila. Chiuderà la serata la proiezione inedita dell'intero intervento di Paolo Borsellino del 25 giugno 1992.