Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/Una Marina di libri. LibroGame e Booktrailer

26-apr-2011

Ascolta

Nasce a Palermo “Una Marina di Libri” primo festival del libro che si svolgerà dal 3 al 5 giugno presso la prestigiosa sede dello Steri: tre giorni di presentazioni, reading, incontri professionali, conversazioni tematiche, proiezioni, mostre, musica, laboratori per l'infanzia e una grande fiera dell'editoria indipendente con trenta case editrici tra le più innovative e culturalmente qualificate del panorama nazionale e una sezione speciale dedicata all’editoria per l’infanzia, segmento editoriale quanto mai vivace e interessante.
E in attesa del festival, Navarra Editore e l'associazione Movimento degli Universitari presentano  due iniziative specialissime rivolte a tutti gli amanti della lettura: il Libro Game e il concorso Una Marina di video. La partecipazione è gratuita, ma in entrambi i casi si potranno vincere… Una Marina di Libri.
Il Libro Game è un gioco a squadre rivolto agli appassionati di libri classici e contemporanei, liberamente ispirato al celebre programma TV "Per un pugno di libri".
Durante il mese di maggio si svolgeranno le sfide pre - festival con quattro squadre a serata, mentre la sfida finale e la premiazione dei vincitori avranno luogo durante la tre giorni del festival, dal 3 al 5 giugno 2011.
Le sfide consisteranno in quiz e giochi dedicati al mondo dei libri. Solo quattro squadre arriveranno in finale e potranno contendersi il montepremi offerto dalle case editrici ospiti del festival: un assortito pacchetto di libri. È necessario iscriversi a squadre (da 3 a 5 componenti) entro sabato 30 aprile.
Il concorso Una marina di video è dedicato a booktrailer inediti e si rivolge a videomaker, professionisti e non, invitandoli a sperimentare le proprie capacità nella creazione di video in cui concentrare l’essenza, l’atmosfera e le suggestioni suggerite da un libro, attraverso suoni e immagini. Il booktrailer, creazione artistica a metà tra letteratura e cinema, è uno strumento innovativo che è ormai diventato un vero e proprio fenomeno editoriale e trova il suo specifico canale di diffusione sul web. I booktrailer dovranno avere come oggetto noti romanzi italiani o stranieri, pubblicati dal 1861 a oggi. I video potranno essere realizzati con qualsiasi strumento di registrazione di immagini e dovranno avere una durata massima di 3 minuti.
Le iscrizioni per partecipare al concorso si chiudono il 20 maggio 2011. Tutti i video ricevuti saranno pubblicati in anteprima sul sito www.unamarinadilibri.it e verranno proiettati durante i tre giorni del festival. I booktrailer vincitori riceveranno un pacchetto di premi offerto dai partner della manifestazione. I moduli per partecipare sono disponibili sul sito www.unamarinadilibri.it
Per informazioni: Librogame: game.festival@navarraeditore.it - Booktrailer: booktrailer.festival@navarraeditore.it Navarra Editore – tel. 091/6119342. Auletta MDU - Facoltà di Lettere e Filosofia
Librogame e Una marina di video sono realizzati nell’ambito del programma dell’Università degli studi di Palermo per la promozione delle attività culturali e sociali degli studenti (Legge 429/85). Il festival Una marina di libri è realizzato da Navarra editore e dal Consorzio Piazza Marina e dintorni, con il patrocinio dell’Università degli studi di Palermo.