EVENTO/Spettacolo teatrale USERS al Teatro Montevergini

7-mar-2012

Il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo, insieme all'Università di Palermo, partner del progetto porta in scena da domenica 11 a venerdì 16 marzo 2012 lo spettacolo teatrale USERS al Teatro Montevergini di Palermo.
Users nasce nell’ambito del progetto VSAV - Virtual Stages Against Violence – finanziato dal Programma Europeo Daphne III e del quale l'Università di Palermo è partner, finalizzato a diffondere la conoscenza e la consapevolezza delle opportunità e dei rischi che i giovani incontrano utilizzando le nuove tecnologie e i nuovi media. Tra le attività del progetto già implementate, la realizzazione di un videogioco on line che spiega, attraverso varie tappe, quali siano i rischi e le opportunità che conseguono da comportamenti più o meno corretti nell'uso attento della rete e la realizzazione di una ricerca sul consumo di internet da parte di giovani 14 16enni, dei loro genitori e degli insegnanti residenti in quattro città europee (Palermo, Vienna, Jena e Bucarest). La ricerca è stata condotta dai docenti del Dipartimento di Studi su Politica, Diritto e Società “G. Mosca”, Fabio Massimo Lo Verde e Gianna Cappello e verrà presentata il 7 marzo 2012 alle ore 11 presso l'edificio 19 di Viale delle Scienze.
Tra le attività previste lo spettacolo che verrà messo in scena a partire dall'11 marzo che prende vita dall’omonimo testo teatrale scritto da Anton Giulio Pandolfo e Soad Ibrahim e verrà messo in scena nei quattro paesi partner del progetto (Italia, Germania, Austria e Romania) con differenti cast.
Sul palco Filippo Luna, Alessandro Meringolo, Marcella Favilla, Enrico Sortino e Daria Castellini pronti a misurarsi con i diversi e sofisticati linguaggi tecnologici del Terzo Millennio uniti alla poesia della tragedia greca, ai suoi miti, le sue leggende e le sue metafore. Le scenografie sono state realizzate da Daniele Di Luca e Gandolfo David, i costumi e le maschere sono di Davide Padiglione, le musiche e le sonorizzazioni di Vincenzo Biondo, i video di Menteplastica, con la regia di Anton Giulio Pandolfo.
Uno spettacolo che parla di questo tempo, spinto verso un futuro prossimo del quale si varcherà la soglia. Un futuro dove tutto è già incredibilmente accaduto. Storie di uomini, delle loro mortali e immortali esistenze, incastrate all’interno del mondo virtuale di un social network dove, infine, ritroveranno la propria identità perduta.
Il debutto è previsto domenica 11 marzo 2012 alle ore 18 al Teatro Montevergini. Si replica dal 12 al 16 marzo alle ore 10 per le scuole e il 16 Marzo ancora una volta in serale alle 21.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero di telefono 091/6164224  o alla E-mail segreteria@cesie.org