EVENTO/Si inaugura la Sala delle Capriate con il ministro dell’Università Profumo

12-lug-2012

Il ministro dell’Università Francesco Profumo venerdì e sabato sarà in visita all’Università di Palermo. Venerdì, alle 18 allo Steri parteciperà all’inaugurazione della Sala delle Capriate restaurata. La Sala, così chiamata dalle capriate lignee sul tetto, circondata da terrazze protese sul golfo di Palermo, torna a splendere arricchita da tele settecentesche provenienti dal Museo Abatellis. La cerimonia, alla presenza delle autorità civili e militari, prevede gli interventi del ministro Francesco Profumo, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del rettore Roberto Lagalla. In programma anche il conferimento di riconoscimenti agli autori delle migliori tesi di laurea, il Premio "Carlo Chianello” e il Premio “Giuseppe Pitrè” all’antropologo Antonino Buttitta, la consegna da parte del responsabile Territorio Sicilia di Unicredit Roberto Bertola di un premio allo studente titolare della Genius Card numero 10mila.
Sabato 14 luglio, alle 9.30 al Policlinico alla presidenza della facoltà di Medicina e Chirurgia, alle 9.30 l’incontro con la stampa. Subito dopo il ministro parteciperà all’inaugurazione del Cesimed, centro di facoltà per l’apprendimento e l’addestramento con simulatori, tecnologie multimediali e internet (dipartimento di Biopatologia e biotecnologie mediche e forensi, II piano), successivamente incontrerà nell’Aula Ascoli i componenti della facoltà e le autorità e visiterà le nuove strutture di diagnostica Cladibior, laboratorio di ricerca biomedica (via del Vespro 129), e l’impianto MgrFus, un innovativo sistema di risonanza magnetica, (dipartimento di Diagnostica per immagini).