Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

21-ott-2011

Ascolta

Dal 17 al 23 ottobre, si svolgerà la XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa annualmente dal MIUR. Previsti eventi, mostre, incontri, visite guidate per cercare di avvicinare il pubblico alla scienza, per far comprendere a tutti l'impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.
L’INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo organizza, in collaborazione con enti, istituti e associazioni, diversi eventi aperti al pubblico gratuitamente e senza necessità di prenotazione e darà il via ad alcune attività di divulgazione per le scuole elementari e superiori.
Si inizia martedì 18 ottobre alle ore 17 con l'incontro sull'inquinamento luminoso “Starlight: diritto alla luce delle stelle” tenuto da Cipriano Marin dell’Instituto Astrofísico de Canarias presso l’Instituto Cervantes nella Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani in Via Argenteria Nuova 33/35; interverranno il Direttore dell'Osservatorio, Salvatore Sciortino ed Emanuela Pulvirenti, dottore di Ricerca in Fisica Tecnica Ambientale.
Gli specialisti inquadreranno l'argomento del cielo notturno come patrimonio dell'umanità e fonte scientifica di indubbia ricchezza; un bene comune che dobbiamo proteggere, non solo per il suo valore scientifico e culturale, ma anche per preservare le specie influenzate dalla eccessiva illuminazione. Il cielo, nostra eredità comune ed universale, è parte integrante dell'ambiente percepito dall'umanità. Partendo da questa idea formulata nella Conferenza Generale dell’UNESCO del 2005, si è effettuata nel 2007 nell'isola De La Palma la prima Conferenza mondiale in Difesa del Cielo Notturno e del Diritto ad Osservare le Stelle. Questo grande incontro e l’iniziativa proposta sono coordinate dall'UNESCO con l'appoggio del programma MaB, dell'Unione Astronomica Internazionale (UAI), dell'organizzazione mondiale del Turismo (OMT), della Convenzione di Specie Migratorie, del Convenio Ramsar; si è evidenziata quindi la necessità di preservare la qualità del cielo notturno nelle sue multiple dimensioni, come risorsa medioambientale, culturale e scientifica. Da qui nasce l'iniziativa Starlight.
Per ulteriori informazioni http://palermo.cervantes.es/FichasCultura/Ficha69549_65_7.htm