EVENTO/Riapre la sala Magna nel segno della solidarietà

21-giu-2013

La Sala Magna dello Steri, il palazzo quattrocentesco sede dell’Università di Palermo, riapre dopo i restauri che le hanno dato un nuovo aspetto e l’hanno dotata di tecnologie d’avanguardia. E riapre nel segno della solidarietà, con il sostegno al progetto umanitario dell’associazione “Ali per volare” a favore delle popolazioni pigmee del Congo. Al taglio del nastro presenti il rettore Roberto Lagalla, il presidente dell’associazione missionaria interculturale onlus “Ali per volare” Rino Martinez, la regista Cinzia TH Torrini che ha sposato l’impegno dell’associazione. Nel corso della serata sono stati consegnati i sigilli agli ex consiglieri di amministrazione e ai senatori accademici che hanno appena concluso il loro mandato a cui è andato il grato ringraziamento del rettore Lagalla, poi la consegna delle benemerenze a tre studenti dell’Università di Palermo, quale giusto riconoscimento per quanti operando, a vario titolo, all’interno dell’Ateneo, hanno contribuito ad arricchirne, con la loro preziosa azione, il patrimonio professionale e umano, offrendo, attraverso la loro scomparsa, un messaggio di altruismo e generosità. Giuseppe Scanio, morto il 2 novembre 2012, studente del Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali. La sua vita è stata guidata dall’amore per la cultura, per la storia e per la bellezza della nostra Terra; mosso da questo sentimento, egli ha profuso il meglio di sé nell’adoperarsi per il rilancio del territorio attraverso lo studio e la promozione di attività culturali, con una azione sempre ispirata a garbata eleganza e disponibilità, figlia del sapere e soprattutto del condividere. Giampaolo Di Salvo, scomparso tragicamente il 12 luglio 2011. Studente del Corso di laurea in Architettura, attivo nel volontariato, nelle attività culturali e nell’attività politica. La sua tesi di laurea, già portata a termine e avente per argomento il “Piano di riqualificazione del centro storico di Mistretta”, frutto di una intensa attività intellettuale e progettuale profusa a favore della propria Città, è segno vivente di impegno culturale e civile. Essa è stata giudicata meritevole del massimo dei voti. E a Maria Rosaria Rosso,  scomparsa per un improvviso malore il 3 agosto 2012. Studentessa del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Nella sua attività di insegnante di sostegno e nella sua vita di giovane donna ha dimostrato doti esemplari: determinazione, umiltà, correttezza, riservatezza, dedizione allo studio, capacità empatica di mettersi nei panni degli altri, solidarietà verso tutti, amore per ogni cosa buona. Subito dopo è seguita, la proiezione del reportage “Vi racconto il grido della foresta” di Rino Martinez, alla presenza della regista Cinzia TH Torrini, con una raccolta di fondi destinata al progetto “Dieu Merci – Voices for Africa” a sostegno dei Pigmei dei Congo. Ali per Volare è oggi l’unica organizzazione al mondo che opera all’interno del distretto di Enyelle della Grande foresta equatoriale dove vivono i Pigmei, il popolo più antico del pianeta. Rino Martinez con le sue equipe sanitarie e un organico composto da figure autoctone cerca di raggiungere con i pochi mezzi a disposizione tutti i villaggi. “Si sta consumando un’immane tragedia che potrebbe causare l’estinzione dei Pigmei – dice Martinez -. Malattie come la lebbra, l’Aids, la malaria, le diarree, le infezioni respiratorie, la malnutrizione stanno letteralmente decimando la popolazione. L’inaccessibilità della foresta equatoriale è un serio problema per le Ong che intendono realizzare campagne sanitarie, umanitarie e socio-educative in queste aree della terra totalmente abbandonate dove manca l’acqua potabile e c’è una totale assenza strutturale di medicina di base per questa popolazione vulnerabile, dove i bambini sono le prime vittime. L’impegno fin qui profuso dalla nostra Onlus ha permesso di fare regredire sensibilmente alcune patologie significative come la Pian e la lebbra”.