EVENTO/Policlinico, si inaugura il nuovo reparto di Neurochirurgia

3-mag-2012

Sabato 5 maggio 2012, alle ore 9, si terrà l’evento inaugurale del nuovo reparto di neurochirurgia del Policlinico Universitario di Palermo. Finalmente dopo quasi 6 anni è stato portato a compimento il progetto di dotare il Policlinico e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo di un reparto di neurochirurgia. E’ composto dalla degenza di 12 posti letto di cui 2 predisposti per i pazienti più critici (terapia semi-intensiva). Il complesso operatorio dedicato, collegato direttamente al reparto degenza da un ascensore esterno diretto, è dotato di due sale operatorie di cui una attrezzata con le più moderne tecnologie (microscopio operatorio, endoscopio, neuronavigatore, sistema stereotassico, trapano ad alta velocità, aspiratore ad ultrasuoni ecc.).
“Nell’occasione dell’inaugurazione del nuovo reparto di neurochirurgia del Policlinico Universitario – spiega il direttore della Neurochirugia Domenico G. Iacopino – si è creduto opportuno organizzare un mini evento scientifico che avesse lo scopo di riunire tra l’altro le tre realtà neurochirurgiche Palermitane (oltre la nostra, quella dell’Ospedale Civico e Villa Sofia) che servono un bacino d’utenza che corrisponde alla metà della popolazione siciliana. La nostra convinzione infatti è che una fattiva collaborazione permette un migliore servizio al territorio e garantisce il migliore utilizzo delle risorse. Per cui il sottotitolo del nostro evento sarà “1° giornata neurochirurgica Palermitana” nell’auspicio che gli anni a venire possono vedere il ripetersi di questi incontri culturali – scientifici.
Per qualsiasi eventuale ulteriore informazione al 328/0410463.