EVENTO/Policlinico, si inaugura il nuovo reparto di Neurochirurgia

3-mag-2012

Sabato 5 maggio 2012, alle ore 9, si terrĂ  l’evento inaugurale del nuovo reparto di neurochirurgia del Policlinico Universitario di Palermo. Finalmente dopo quasi 6 anni è stato portato a compimento il progetto di dotare il Policlinico e la FacoltĂ  di Medicina e Chirurgia dell’UniversitĂ  di Palermo di un reparto di neurochirurgia. E’ composto dalla degenza di 12 posti letto di cui 2 predisposti per i pazienti piĂ¹ critici (terapia semi-intensiva). Il complesso operatorio dedicato, collegato direttamente al reparto degenza da un ascensore esterno diretto, è dotato di due sale operatorie di cui una attrezzata con le piĂ¹ moderne tecnologie (microscopio operatorio, endoscopio, neuronavigatore, sistema stereotassico, trapano ad alta velocitĂ , aspiratore ad ultrasuoni ecc.).
“Nell’occasione dell’inaugurazione del nuovo reparto di neurochirurgia del Policlinico Universitario – spiega il direttore della Neurochirugia Domenico G. Iacopino – si è creduto opportuno organizzare un mini evento scientifico che avesse lo scopo di riunire tra l’altro le tre realtĂ  neurochirurgiche Palermitane (oltre la nostra, quella dell’Ospedale Civico e Villa Sofia) che servono un bacino d’utenza che corrisponde alla metĂ  della popolazione siciliana. La nostra convinzione infatti è che una fattiva collaborazione permette un migliore servizio al territorio e garantisce il migliore utilizzo delle risorse. Per cui il sottotitolo del nostro evento sarĂ  “1° giornata neurochirurgica Palermitana” nell’auspicio che gli anni a venire possono vedere il ripetersi di questi incontri culturali – scientifici.
Per qualsiasi eventuale ulteriore informazione al 328/0410463.