EVENTO/Lezioni inaugurali del XXVI ciclo di dottorato in studi culturali europei

11-feb-2013

In occasione dell’inaugurazione del Corso di dottorato internazionale, in Studi culturali europei, Europäische Kulturstudien, da oggi a mercoledì 13 febbraio 2013, si svolgerà presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate allo Steri, una tre giorni di studio sul tema “Arte è natura morfologia, evoluzionismo, biopoetica”.
Il Convegno è organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali – studi culturali dell’Università degli studi di Palermo, diretto da Maria Concetta di Natale e dalla Facoltà di Scienze della Formazione.
Programma:
Lunedì 11 febbraio 2013
Ore 15.30 – Saluti Roberto Lagalla, rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Maria Concetta Di Natale, direttore del Dipartimento di Beni Culturali - Studi Culturali. Presiede Roberto Boscaino, preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Michele Cometa Università di Palermo - Introduzione ai lavori
Olaf Breidbach, Università di Jena, Preconceptional Imaginations; Vittoria Borsò, Heinrich-Heine-Universität - Ascoltare la vita
Martedì 12 febbraio 2013
ore 9.00 - Presiede Massimiliano Oliveri, presidente del Consiglio di coordinamento interclasse di Psicologia. Fabrizio Desideri, Università di Firenze - L'attitudine estetica come conseguenza dell'attenzione. Virtù e limiti del naturalismo; Federico Vercellone, Università di Torino - L'arte dopo la "fine dell'arte"; Gianfranco Marrone, Università di Palermo - Per un multiculturalismo felice;
ore 15.30 - Presiede Patrizia Lendinara, presidente del Consiglio di coordinamento interclasse di Scienze della comunicazione; Massimo Salgaro, Università di Verona - Scienze "inesatte" vs. scienze esatte - lettore implicito vs. media dei lettori; Roberta Coglitore, Università di Palermo - Fondamenti organici ed inorganici del fantastico; Maurizio Pirro, Università di Bari - Ginnastica degli affetti. Per un'archeologia del concetto di fitness
Mercoledì 13 febbraio 2013
ore 9.00 - Presiede Luigi Russo, coordinatore del dottorato di ricerca in estetica e teoria delle arti; Lorenzo Bartalesi, Università di Firenze - Estetica evoluzionistica: a partire da Charles Darwin, Emanuele Crescimanno, Università di Palermo - Evoluzione e tecnologia. Alcune analogie tra evoluzione biologica e progresso della tecnica, Salvatore Tedesco, Università di Palermo - Morfologia evoluzionistica: estetica e teoria sistemica dell'evoluzione.
Info: Tel. 091/23898102 - http://www.unipa.it/~michele.cometa/