Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/La notte Europea dei Musei all'Unipa

13-mag-2011

Sabato 14 maggio 2011, per la Notte europea dei Musei, evento creato nel 2005 in Francia con il patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa. Il Museo di Mineralogia del Dipartimento DiSTeM., aprirà al pubblico con un  "Viaggio all’interno della Materia". Saranno effettuate proiezioni, visite guidate ed osservazioni al microscopio. Apertura dalle 20 alle 24 con ultimo ingresso alle ore 23.30.
Il Museo di Zoologia “P. Doderlein” aprirà le porte al prezzo speciale di 1 euro a visitatore, con visite guidate per gruppi di massimo 30 persone per turno, fino ad esaurimento posti disponibili. Turni previsti: ore 18 – 19 – 21 – 22 e 23. È consigliata la prenotazione al numero 091/23891819.
Il Museo Geologico “G. G. Gemmellaro apre le sue porte offrendo la possibilità di vivere uno spazio museale in maniera insolita e festosa. L’iniziativa che si svolgerà dalle ore 18 alle ore 24 è aperta a tutti e prevede alle ore 18.30 La tombola dei fossili, alle 21 Viaggio Itinerante tra Mito e Scienza con Rosalia Billeci (Voce narrante), Samuel Gyamfi (Percussioni e voce) e Nicola Marchese (Chitarra). Alle 22 Liuto Rinascimentale con Silvio Campione e alle 22.30 Loop Acoustic Band Note senza tempo...Itinerario sonoro da un capo all'altro del mondo con Mariella Mastrilli (Voce), Bartolo Usticano (Basso) e Armando Chiaramonte (Chitarre).
L'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo e il Parco Archeologico di Solunto, in collaborazione con l'associazione Specula Panormitana, hanno organizzato una serata di osservazioni del cielo dal Parco Archeologico di Solunto (Santa Flavia).
L'iniziativa denominata "Sotto le Stelle" fa parte del progetto "Astronomia e Territorio" dell'INAF-OAPA e si svolgerà a partire dalle ore 21. L'ingresso è gratuito e non è necessario prenotarsi.
Info: Laura Daricello - INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo - piazza del Parlamento 1 - 90134 Palermo - tel. 091/233247.