EVENTO/La lezione di Giusto 20 anni dopo

13-feb-2014

A 20 anni dalla morte di Giusto Monaco (Siracusa 1915 - Palermo 1994), la manifestazione intende onorarne la memoria e ricordarne l’opera. L’iniziativa si svolgerà allo Steri, venerdì 14 febbraio 2014, alle ore 17. Nell’occasione ci sarà un annullo filatelico a cura di poste italiane. Studioso di filologia classica, di lingua e letteratura greca e latina, di teatro antico, già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, uomo di scuola, maestro di generazioni di studenti in vari Licei e Università d’Italia e soprattutto a Palermo, rifondatore e guida, per lunghi anni, dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico, che nei teatri antichi di tutto il mondo, e di Siracusa in particolare, ha messo (e mette) in scena i drammi del teatro antico testimoniandone la forza espressiva, i valori etici, l’attualità civile. Giusto Monaco morì il 14 febbraio del 1994.