Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/La Notte dei Ricercatori Europei: “Light 2012”

28-set-2012

Ascolta

Aderendo all'iniziativa europea dedicata alla Scienza in prima pagina “Science on Breaking News”, l’Università di Palermo ospiterà l’European Researchers'Night, ovvero la Notte dei Ricercatori, una mega manifestazione durante la quale si organizzano eventi e spettacoli dedicati alla divulgazione scientifica per favorire la comunicazione della Scienza. L’evento avrà luogo dalle ore 18 di venerdì 28 settembre, alle ore 2 di sabato 29 settembre, all’Orto Botanico di via Lincoln 2 a Palermo.
La manifestazione permetterà alla cittadinanza di incontrare i ricercatori, comprenderne le motivazioni e rendersi conto della rilevanza e del ritorno socio-economico delle loro attività di ricerca. Si mostrerà ciò che i ricercatori realmente fanno per la società in modo interattivo e appassionante. Il tutto tramite esperimenti pratici, spettacoli scientifici, attività di apprendimento per bambini, visite guidate dei laboratori di ricerca, quiz su argomenti scientifici e altro ancora.
La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa che si svolge ogni anno in tutta Europa il quarto venerdì di settembre. Nel 2012 tali manifestazioni per la divulgazione scientifica avranno luogo in circa 300 città situate in 32 Paesi europei.
Nel corso della manifestazione sarà presentato il video d'ateneo (fruibile in 3D) “L'Univercittà. Un racconto per immagini”, progettato e realizzato dallo staff di Comunicazione dell’Ateneo di Palermo, coordinamento Antonio Mancuso e Gianfranco Marrone, realizzazione video Raffaele La Franca, testi di Donata Agnello, Ilaria Ventura, musiche originali Antonio Madonia. Guarda il Video
Link al programma: www.eventolight.it