EVENTO/International Week of Football, Sicilia

10-mar-2011

La Scuola Regionale dello Sport Coni Sicilia e l’Università degli studi di Palermo in partnership con l’Università di Greenwich (UK) e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC-LND, Comitato Regionale Sicilia), sono promotori del progetto dal titolo “International Week of Football, Sicilia”. Esso prevede la realizzazione di due eventi: l’European Football Week e l’International Football Conference “Science & Football 2011”. Il primo consiste in una settimana di formazione teorico-pratica intensiva sul gioco del calcio, il secondo in un Convegno internazionale sulla scienza del gioco del calcio. Entrambi gli eventi si svolgeranno in Sicilia, rispettivamente dall’11 al 15 aprile 2011 e dal 15 al 17 aprile 2011.
L’International Football Camp prevede un costo di 475 euro oppure di 550 (inclusa l'iscrizione al Convegno, Science & Football 2011). L’iniziativa è destinata a un numero massimo di 45 partecipanti provenienti da Italia e Inghilterra, selezionati fra laureati o studenti dei corsi di Laurea in Scienze dello Sport, allenatori e preparatori fisici di calcio della FIGC e della (FA) Football Association. Essa prevede 40 ore di frequenza di cui 2 di presentazione del corso, 6 di attività frontali, 26 di attività pratiche, 2 di valutazione finale e 4 di tirocinio. Le attività saranno condotte da esperti di fama internazionale provenienti dalla FIGC-LND, dalla Football Association, dalla Scuola dello Sport e dalle Università Italiane e straniere.
“Gli obiettivi – spiega Antonio Palma, coordinatore didattico scientifico Scuola dello Sport – sono di far acquisire ai partecipanti approfondite conoscenze teoriche sulla metodologia di allenamento e competenze tecniche, tattiche e strategiche nel gioco del calcio in ambito nazionale ed internazionale. La partecipazione di discenti provenienti da due diversi paesi europei darà loro l’opportunità di integrare le conoscenze teoriche ed applicative del gioco del calcio nazionale con quello internazionale”.
Il secondo evento, il Convegno internazionale Science & Football 2011 prevede un costo di 100 euro, 75 euro se studenti oppure 550 tramite la formula “tutto incluso”. Il corso è destinato a un numero massimo di 150 partecipanti provenienti da Italia e Inghilterra, selezionati fra laureati e studenti dei corsi di Laurea in Scienze dello Sport, allenatori e preparatori fisici di calcio della FIGC-LND e della (FA) Football Association. Esso si articolerà in 8 sessioni plenarie che saranno tenute da esperti nazionali ed internazionali su aspetti biomedici, psicologici, giuridico economici e tecnici della Scienza del Gioco del calcio. E’ prevista una sessione con presentazione di posters da parte di giovani ricercatori.
Gli atti del convegno, compresi gli abstracts dei posters, saranno pubblicati in un volume. Una sessione sarà dedicata a una tavola rotonda con esperti della FIGC, del CONI, dell’ Università e della FA, e con ex calciatori, allenatori e calciatori in attività che racconteranno le loro esperienze sul campo; in questa sessione sarà possibile un confronto con i partecipanti. È prevista infine una sessione dedicata agli sponsor con dimostrazione delle nuove tecnologie dedicate ai test nell’ambito del calcio.
La conferenza prevede una cerimonia di apertura, una cena sociale e una cerimonia di chiusura con la premiazione dei migliori lavori scientifici dei giovani ricercatori partecipanti al convegno.
Per ulteriori informazioni visionare il sito del Coni Sicilia http://www.scienceandfootball.org