EVENTO/Il RoboticsLab partecipa alla European robotics week

1-dic-2011

“Il Corpo e la Mente del Robot” presenterà i più recenti risultati di ricerca del Robotics Lab del DICGIM dell’Università di Palermo. L’evento partecipa alla European Robotics Week che si svolge dal 28 novembre al 4 dicembre 2011, una settimana con 322 eventi di robotica in tutta Europa, con 122 eventi in Italia.
Nel corso della giornata saranno discusse le nuove tendenze della robotica relative alla possibilità di dotare i robot di emozioni e di coscienza. Saranno analizzati gli esperimenti di successo condotti dal Robotics Lab, tra cui le esperienze dei robot guide museali Cicerobot e Robotanic, la partecipazione alla competizione RoboCup, la partecipazione al progetto europeo HUMANOBS, la collaborazione con la Osaka University. Verranno condotte sul campo dimostrazioni di telepresenza mediante il robot TELENOID oggetto della collaborazione con il prof. Ishiguro della Osaka University e dimostrazioni di interazione pubblico-robot mediante il robot umanoide Aldebaran NAO e sistemi di sensori distribuiti, in collaborazione con il Computer Networking Lab del DICGIM – Università di Palermo.
Lo staff del Robotics Lab costituito da Antonio Chella, ordinario di Robotica, dai docenti Rosario Sorbello e Haris Dindo, ricercatori, Valeria Seidita, assegnista di ricerca, oltre a dottorandi di ricerca e numerosi tesisti e collaboratori esterni.
L’evento si svolgerà domenica 4 dicembre 2011 presso la Chiesa di S. Antonio Abate del Complesso Monumentale dello Steri a piazza Marina, 61 – Palermo, dalle ore 10 alle ore 20. L’ingresso è libero.
Info: www.euroweek.scuoladirobotica.eu
www.robotics-week.eu - www.roboticslab.dinfo.unipa.it