EVENTO/Giornata Nazionale ”Raccolta del Farmaco”

7-feb-2011

“Dona un farmaco a chi ne ha bisogno. La carità ti cambia la vita”. Su questo tema il prossimo 12 e 14 febbraio 2011 si celebra l’XI Giornata Nazionale della ”Raccolta del Farmaco” che verrà presentata sabato 29 gennaio, alle ore 10.30 nella sala Magna dello Steri. La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso. La manifestazione è promossa dalla Compagnia delle Opere, dal Banco Farmaceutico e dalla Federfarma - U.ti.farma con la collaborazione dell’Università degli studi di Palermo, l’Associazione Italiana Studenti di Farmacia e il Lions Club Palermo Normanna.
Interverranno Francesco Castiglione, presidente della Compagnia delle Opere di Palermo, Paolo Gradnik, presidente del Banco Farmaceutico e Giacomo Rondello, responsabile del Banco Farmaceutico di Palermo. Saranno comunicati  l’elenco delle Farmacie che hanno dato la loro adesione all’iniziativa, le date  e le modalità per l’acquisto dei farmaci da banco.
“Negli anni passati – spiega Salvatore Plescia - l’evento ha avuto notevole successo, infatti, sono stati raccolti, in tutta Italia, milioni di farmaci, che poi sono stati donati, attraverso gli Enti convenzionati, a chi, in stato di indigenza, ne aveva bisogno. Questo momento, oltre ad avere un fine educativo e  civile, darà alle persone la possibilità, attraverso un gesto di fratellanza, di riflettere, sui propri bisogni e su quelli altrui e di ritrovarsi insieme nella condivisione di un bisogno di fratelli meno fortunati”.