EVENTO/“Fantàsmata” EXPO Multimediale 2013

11-nov-2013

Dal 13 al 17 novembre 2013, si svolgerà nella prestigiosa sede di palazzo dei Principi Aragona - Cutò a Bagheria il primo EXPO Multimediale sul Cinema sullo Spettacolo e sui Media. Frutto di anni di lavoro dell’Università degli Studi di Palermo attraverso il LUM (Laboratorio Universitario Multimediale) la cui sede istituzionale è ubicata negli stessi locali, in sinergia con il Comune di Bagheria e la Regione Siciliana.
Tutti i corsi di Alta formazione e la Ricerca su nuove tecniche e metodologie dello Spettacolo, cinematografiche e dei nuovi Media che si sono svolti presso il LUM a Bagheria con gli studenti, i docenti, i ricercatori e professionisti del settore, vedranno la concretizzazione di tutte le produzioni attraverso una settimana di esposizioni interattive e coinvolgenti con l’apporto dei maggiori esperti provenienti da più parti d’Italia.
L’antico Palazzo Cutò si proietta nel futuro: Proiezioni tridimensionali, Esposizioni cinematografiche, Videoproiezioni, Seminari, Conferenze, Tavole rotonde, Performance, Mostre
fotografiche, zona caffé culturale e ben 7 sale espositive che contemporaneamente accoglieranno tutti i visitatori gratuitamente; Questo e “Fantàsmata” l’EXPO Multimediale 2013 sul Cinema, lo Spettacolo ed i Media, che sicuramente nulla ha da invidiare a quelle internazionali ma che per la prima volta viene realizzata in terra di Sicilia. Una sinergia, tra la Regione Siciliana, il Comune di Bagheria e l’Università degli Studi di Palermo, che vuole essere vincente sul piano culturale, sostanziale ed operativo. 5 giorni dalle 5 di pomeriggio! è lo slogan dell’EXPO a palazzo Aragona Cutò che per l’occasione sarà illuminato a giorno; un simbolo, un segnale per la città di Bagheria, con i suoi preziosi e splendidi gioielli strutturali ed architettonici che devono sempre più essere fruiti in particolare dalla cittadinanza di Bagheria e della Sicilia e valorizzati da eventi di rilevanza internazionale.
L’EXPO si protrarrà tutti i giorni fino a mezzanotte. Molteplici e svariate le iniziative espositive e congressuali. Centinaia e centinaia di elaborati filmici, sonori, fotografici. Decine di conferenze e tavole rotonde; sette sale espositive operanti in contemporanea, proiezioni tridimensionali ed altro.
L’inaugurazione è prevista alle 17 di mercoledì 13 novembre, presenti il rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla, il sindaco di Bagheria Vincenzo Lo Meo, il Dirigente Generale dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo – Regione Siciliana Alessandro Rais, l’Assessore alla Cultura Dora Favatella Lo Cascio, il Presidente del LUM – Università Renato Tomasino. Inoltre saranno presenti: Caterina Vigilia (Comune di Bagheria), Laura Auteri (Università di Palermo), Franco Lo Piparo (Università di Palermo), Mimmo Aiello (Docente), Franco Tornatore (Produttore Cinematografico). Seguirà la visita del Percorso dell’EXPO.