EVENTO/Cosa Nostra vista da sociologi e psicologi e il ruolo di Chiesa e movimenti

19-apr-2012

Quarto appuntamento oggi (giovedì 19 aprile), con i ciclo di lezioni sulla mafia e la legalità “Ricordare per educare al futuro”, promosse dall’Università di Palermo, la Fondazione Giovanni  e Francesca Falcone, Confindustria Sicilia.
Nell’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza, in via Maqueda, avranno luogo due incontri che si svilupperanno uno di mattina, a partire dalle 9, l’altro di pomeriggio, con inizio alle 15. Alle 9 la lezione verterà su “La mafia nella prospettiva psicologica e sociologica”. A parlare e confrontarsi saranno docenti universitari che hanno condotto negli ultimi anni importanti ricerche su Cosa Nostra attraverso questa prospettiva: sono Antonio La Spina, Alessandra Dino, Salvatore Costantino, Franco Di Maria, Girolamo Lo Verso.
A porgere il saluto iniziale sarà Alfredo Morvillo, vicepresidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.
Alle 15, invece, il tema si allarga al ruolo della Chiesa e della società civile nel contrasto alla mafia. Presenti tre sacerdoti impegnati nell’affermazione della legalità e nella crescita delle coscienze - Nino Fasullo, Cosimo Scordato, Francesco Michele Stabile – e  il presidente del centro di documentazione Impastato, Umberto Santino. L’iniziativa, prima in Italia,  è stata organizzata in occasione del ventennale delle stragi del ‘92. Ed è aperta agli studenti dell’Ateneo con il riconoscimento di crediti formativi, e a tutti i cittadini.