EVENTO/Convegno anglistica al CLA - Museo Marionette - Steri

18-mar-2015

Giovedì 19 marzo 2015, alle ore 9, presso l’aula Magna del Centro linguistico di Ateneo di Palermo, si apre il convegno “Tradition, translation, and experimentation across english and non - english cultures”, l’evento curato da Alessandra Rizzo e Ester Gendusa è organizzato dalla Scuola delle Scienze umane e del patrimonio culturale, dl Dipartimento di Scienze umanistiche, dal dottorato in Studi letterari, filologico – linguistici e storico – culturali, dal Centro Linguistico di Ateneo e dal Museo Pasqualino.
Nelle due giornate del 19 e 20 marzo 2015 si affronterà il tema dell’incontro - scontro tra canone inglese e nuovo canone anglofono, con riferimento agli studi postcoloniali e di genere. Inoltre, sarà dedicato ampio spazio alla rappresentazione dell’Africa settentrionale e, in modo rilevante, all’indagine delle strategie narrative per la diffusione della cultura arabo-islamica nella produzione letteraria di Leila Aboulela, scrittrice sudanese, espatriata dal Sudan in Gran Bretagna negli anni Novanta del secolo scorso, special guest di questo convegno.
È previsto il rilascio di un credito formativo agli studenti dei corsi di studio in Scienze della comunicazione (triennali e magistrali) e in Lingue moderne e traduzione per le relazioni internazionali.
Per la registrazione ai lavori congressuali e la richiesta del certificato di partecipazione, contattare: Ester Gendusa E-mail ester.gendusa@unipa.it e Jaana Simpanen E-mail jaanahelena.simpanen@unipa.it coordinatrici e figure tecniche del convegno.
Info: http://portale.unipa.it/scuole/s.u.p.c./.content/immagini/150312-locandina.jpg