EVENTO/Anche Bagheria festeggia Peppuccio Tornatore

11-lug-2013

Una serata dedicata a Giuseppe Tornatore, una serata che celebra il conferimento della sua laurea honoris causa, una serata nel palazzo storico della Città, villa Branciforti Butera: è quanto accadrà giovedì 11 luglio 2013, a partire dalle 21. Per celebrare il conferimento della laurea magistrale honoris causa in Scienze filosofiche conferita dall’Università di Palermo al regista, illustre concittadino di Bagheria, Peppuccio Tornatore, l’amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo e l’Università del capoluogo, ha organizzato una manifestazione celebrativa in onore del regista, premio Oscar, che sarà presente all’evento. Momento clou l’esibizione del coro di voci bianche del Teatro Massimo diretti dal maestro Salvatore Punturo con al pianoforte il maestro Piero Monti. Nel suggestivo scenario del palazzo di Città restituito recentemente alla sua straordinaria bellezza e alla pubblica fruizione e nuova sede di rappresentanza come nucleo originario della Città con il trasferimento degli uffici dei vertici amministrativi saranno presenti il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, la presidente del Consiglio comunale, Caterina Vigilia, la Giunta ed il Consiglio comunale al completo, il commissario straordinario della Fondazione Teatro Massimo, Fabio Carapezza Guttuso, il Magnifico Rettore Prof. Roberto Lagalla, il Prof. Renato Tomasino Presidente del LUM, il Direttore Generale dell'Ateneo Dott. Antonio Valenti, i Dirigenti ed i vertici dell’Ateneo palermitano e Giuseppe Tornatore, fresco di trionfo per il recente successo registrato per i Nastri D’Argento. La serata è organizzata in collaborazione con l’Università di Palermo che durante la manifestazione sarà presente con uno spazio multimediale dedicato alla cinematografia di Tornatore realizzato dall’Università di Palermo Laboratorio Universitario Multimediale LUM "M. Mancini" diretto dal Prof. Renato Tomasino. “Bagheria non poteva non celebrare, ancora una volta, il nostro illustre concittadino – dichiara il sindaco di Bagheria, Vincenzo LoMeo - non solo per il meritato successo ai Nastri D’Argento ma anche e soprattutto per il giusto riconoscimento tributatogli dall’Università di Palermo con la Laure Honoris causa. Sarà un piacere riascoltarlo, e per questo ringrazio anche i partner che hanno contribuito a questa che si prefigura come una serata indimenticabile, il LUM dell’Università degli Studi di Palermo e la fondazione del Teatro Massimo”.  Una serata d’eccezione dunque con ospiti illustri che si alterneranno sul palco. L’ingresso è ad invito, partners dell’evento sono anche gli operatori della comunicazione ed informazione locali che proporranno sul canale U-stream del Comune http://www.ustream.tv/channel/comune-di-bagheria la proiezione integrale, in streaming di tutta la serata per coloro che non potranno essere presenti.