EVENTO/Allo Steri si commemora Libero Grassi

29-ago-2012

Mercoledì 29 agosto, in occasione del XXI° anniversario dell’uccisione, sarà ricordato l’imprenditore Libero Grassi che non si è voluto piegare al ricatto della mafia. La manifestazione denominata “Il coraggio di essere Libero” è stata organizzata dalle associazioni comitato Addiopizzo, Libero futuro, Solidaria soc. cooperativa sociale onlus, la famiglia Grassi.
Aderiscono inoltre alla manifestazione: Università di Palermo, Comune di Palermo, FAI federazione associazioni antiracket ed antiusura italiane, Fondazione progetto legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia, Associazione civile Giorgio Ambrosoli, Sos Impresa Palermo, Confcommercio, Camera di commercio, Confindustria Sicilia, Sos Impresa.
Dopo la commemorazione in via Alfieri alle 7.45, il programma prevede i seguenti appuntamenti che si svolgeranno dalle ore 16 allo Steri, sede del rettorato dell’Università di Palermo.
ore 16.30 - Cortile Abatelli Steri, accoglienza di Addiopizzo Junior e Addiopizzo Young;
ore 16.30 – 18.30 - Attività di informazione presso corner allestiti dal comitato Addiopizzo, Libero futuro, Professionisti Liberi, Solidaria, Sportello legalità della Camera di Commercio, Sos impresa Palermo, Fondazione progetto legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia e Associazione civile Giorgio Ambrosoli;
ore 17.30 - Chiesetta dello Steri proiezione del documentario “Sconzajuoco 2.0” prodotto dall’Associazione Ambrosoli e dalla Fondazione Borsellino. Saranno presenti Veronica Marzotto e Giada Li Calzi; prima e dopo il documentario proiezione non stop degli spot prodotti negli anni da Solidaria per il Premio Libero Grassi;
ore 18.30 - Palco cortile Abatelli, presentazione del libro di Marcello Ravveduto – Libero Grassi - un’eresia borghese - edito da Feltrinelli, moderatore lo scrittore Roberto Alajmo. Saranno presenti al dibattito l’autore, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessore Agata Bazzi, il magistrato Nico Gozzo, Enrico Colajanni presidente dell’associazione antiracket “Libero Futuro” e Tano Grasso presidente onorario del FAI.
ore 20.30 - Presentazione con letture e proiezioni dei lavori prodotti negli anni dagli studenti che hanno partecipato al Premio Libero Grassi alla presenza del Ministro Anna Maria Cancellieri e di Pina Maisano Grassi. Leggeranno i brani i giovani autori e i ragazzi di Addiopizzo Junior e Young. Nel parterre saranno presenti i rappresentanti delle associazioni promotrici, i rappresentanti delle associazioni di categoria e il procuratore antimafia Piero Grasso. Presenta l’evento e modera il dibattito il giornalista del Corriere della Sera, Felice Cavallaro.
ore 22 - Intrattenimento musicale: AVO’ concerto di Rocco Giorgi (chitarra) e Anna Granata (voce).