EVENTO/Allo Steri “Intelligenza emotiva”

30-giu-2014

A partire da lunedì 30 Giugno, avranno luogo due importanti eventi sull’Intelligenza emotiva organizzati da Meta Intelligenze Onlus e patrocinati dall'Università di Palermo. Si inizia lunedì 30 giugno alle ore 9 con la Summer School Internazionale “Emotional Intelligence for Inclusive Societies” nella chiesetta di Sant’Antonio Abate allo Steri, aprirà i lavori il Rettore Lagalla e mercoledì 2 luglio alle ore 9 con il Congresso Internazionale “Emotional Intelligence: a way toward Inclusion” nella sala Magna dello Steri, aprirà i lavori il Pro rettore Giacomo De Leo. L’intelligenza emotiva – spiega Antonella D'Amico Ph.D., Ricercatore - è uno dei temi di maggiore rilievo nel panorama della ricerca nazionale ed internazionale. Si è dimostrato in varie ricerche che le persone con alti livelli di intelligenza emotiva riportano un maggior livello di benessere psicologico e di vita di relazione, e sono meno soggette ad ansia e depressione, devianza sociale, stress  e assunzione di comportamenti patologici. Un’adeguata attenzione alle competente emotive degli operatori e dei professionisti nei contesti organizzativi, educativi e formativi, può rappresentare una risorsa per il benessere dell’intero sistema. La consapevolezza e l’educazione  alle emozioni può essere il vero motore per l’inclusione sociale, le differenze individuali riguardano le culture, le religioni, il linguaggio utilizzato per riferirsi alle emozioni, i comportamenti che adottiamo nel manifestarle … l’esperienza profonda delle emozioni è universale.  Maggiore attenzione alle emozioni ed all’intelligenza emotiva, consente di costruire una società inclusiva. Be inclusive, be smart, be emotionally Intelligent”. Info: http://emotionalintelligenceforinclusion.wordpress.com - www.metaintelligenze.it In costruzione...