EVENTO/Al Museo di Zoologia il “Darwin Days 2011”

28-gen-2011

Per celebrare il 201° anno della nascita del grande naturalista inglese, dal 9 al 20 febbraio, presso il Museo di Zoologia “P. Doderlein” si svolgeranno i “Darwin Days 2011”. Sono previste diverse attività per le scuole, le famiglie e i bambini, i curiosi di Scienza e Natura come da programma seguente. In allegato trovate anche la locandina dell’evento.
Il percorso didattico-divulgativo su Charles Darwin dal titolo "Viaggio di un naturalista intorno al mondo" presso la sala museale, con ingresso a costo speciale di 1 euro a persona. Per tutta la durata dei Darwin Days 2011 si potrà inoltre usufruire di particolari sconti per l'acquisto dei gadget del Museo e per la prenotazione di visite guidate con scuole o famiglie.
Seminari su Darwin ed evoluzione, saranno tenuti dai Docenti e Ricercatori dell’Università degli Studi di Palermo nei giorni 9 – 10 – 11 febbraio dalle ore 16.
Interventi previsti:
Mercoledì 9 febbraio 2011
Prof. N. Parrinello Apertura seminari - Biodiversità ed Evoluzione: attualità e formazione
Prof. F. Parello La geologia ai tempi di Darwin
Prof. M. Sarà Biogeografia insulare e distribuzione delle specie
Giovedì 10 febbraio 2011
Prof. R. Chemello C. Darwin, le barriere coralline e la lezione che non abbiamo imparato
Prof. V. Arizza La Natura dopo Darwin
Prof. M. Lo Valvo (da definire)
Venerdì 11 febbraio 2011
Prof. L. Sineo Evoluzione e diversità in Homo
Prof. V. Agnesi (da definire)
Prof.ssa B. Manachini Conoscere l'evoluzione e la biodiversità serve anche alle aziende.
Per scoprire giocando i meccanismi dell'evoluzione e della selezione naturale, il Museo di Zoologia apre le porte anche alle famiglie e ai più piccoli (under 8 anni) con gli "Evolution Games", visite guidate e giochi con bambini e genitori che si terranno, con obbligo di prenotazione, con nei weekend con i seguenti turni:
Sabato 12 febbraio ore 16
Domenica 13 febbraio ore 110 e ore 16
Sabato 19 febbraio ore 16
Domenica 20 febbraio ore 11 e ore 16
Tutte le attività possono essere svolte con la partecipazione di uno o entrambi i genitori e con gruppi da un minimo di 10 e un massimo di 20 bambini. Il costo è di 5 euro a bambino, con ingresso gratuito fino a due accompagnatori con prenotazione obbligatoria al numero 091/23891819.
Astrid-Onlus propone a tutti gli Istituti Scolastici uno speciale pacchetto didattico, al costo di soli 5 euro a studente, che prevede:
Visita del percorso didattico-divulgativo "Viaggio di un naturalista intorno al mondo", con pannelli fotografici alla scoperta del viaggio ispiratore della teoria dell'evoluzione, allestita presso il Museo, e visita delle splendide collezioni museali, con oltre 7000 esemplari animali della fauna siciliana e di tutto il mondo
Incontro-didattito "Darwin, selezione naturale ed evoluzione", lezione multimediale per conoscere e comprendere i meccanismi alla base dell'evoluzione della vita e dell'uomo sul pianeta Terra
Partecipazione al sondaggio "Quale futuro per l'evoluzione?", indagine sulle conoscenze degli studenti sull'evoluzione attuale dell'uomo e sulle sue prospettive future di sviluppo sostenibile, per una nuova cultura ecologica dell’umanità.
Possibilità di partecipare ai seminari previsti nei giorni 9, 10, 11 febbraio, per approfondire le tematiche evoluzionistiche. Tutte le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, con turni di massimo 50 studenti al giorno.
Per prenotazioni ed info, telefonare al numero 091/23891819.